Nella spelndida cornice del Grand Hotel Bristol di Rapallo siamo tornati a svolgere, dopo due anni in cui la pandemia l'aveva reso impossibile, il ricorrente incontro con le FF.AA.
La serata di quest'anno era dedicata in particolar modo all'Esercito e ha visto la presenza del Colonnello Edmondo Dotoli, comandante dell'Esercito Liguria nonchè Presidente del Rotary Club Busto Gallarate Legnano Ticino. Precedentemente, il Colonnello Dotoli ha ricoperto incarichi di prestigio internazionale, il più recente presso il comando NATO del Corpo d’armata di reazione rapida in Solbiate Olona dal 2017 con l’incarico di vicecomandante della Brigata di Supporto, Unità impegnata sin dall’inizio della pandemia a supporto della comunità locale con il DTD (Drive Through Difesa) per l’esecuzione dei tamponi molecolari e dei centri vaccinali di parco Trenno, Schiranna e Rancio Valcuvia.
Nella sua relazione, il Colonnello Dotoli ha rappresentato il ruolo che l'Esercito Italiano ha ricoperto durante tutta l'emergenza Pandemica, dai primi mesi del 2020 a oggi. La relazione ha mostrato come i nostri militari, grazie al loro addestramento e alla capacità di adattamento di fronte a minacce impreviste come quella pandemica, sono stati uno dei pilastri della tenuta del nostro Paese durante tutto il difficile periodo. Sono state presentate e riportate alla nostra memoria immagini toccanti come la colonna che trasportava i defunti di Bergamo, istanti che non dimenticheremo mai.
La relazione del Colonnello Dotoli, le immagini e i video mostrati, sono la dimostrazione dell'impegno quotidiano delle nostre Forze Armate alla difesa dei valori che ci accomunano, della legalità e della sicurezza della Nazione, delle nostre Famiglie e di tutti i Cittadini, fino talvolta all'estremo sacrificio per la Patria.
Quest'anno più che mai ci sentiamo in dovere di ringraziare le nostre Forze Armate per tutto l'impegno e il sacrificio che ci hanno permesso di uscire da un'emergenza mai fronteggiata e poter dire una volta di più, ad alta voce e con orgoglio "l'Italia s'è desta"