A tutti i nostri soci e amici auguriamo,
con rotariano affetto
In data 4 Dicembre 2021 presso la nostra sede dell'Albergo Monte Rosa di Chiavari si sono svolte le elezioni del Consiglio Direttivo per l'A.R. 2022-2023 (Presidente Mario Gastaldi) e per il Presidente dell'A.R. 2023-2024. Ecco i risultati:
Presidente A.R. 2023-2024:
Luca NANNI
Consiglio Direttivo A.R. 2022-2023:
Segretario: Marco GLORIALANZA
Tesoriere: Giuseppe SORTINO
Prefetto: Nicola MANES
Consigliere: Marco DELUCCHI BARONI
Consigliere: Filippo CASELLA
Consigliere: Franco CAVAGNARO
Consigliere: Gian Ettore BORZONE
a cui vanno le nostre congratulazioni e gli auguri di buon lavoro.
Il 25 Novembre 2021, presso il Grand Hotel Bristol di Rapallo, alla presenza del Governatore Silvia Scarrone e del suo staff, abbiamo eseguito la consegna simbolica dei contributi che il nostro Club, in qualit' di Capofila della Sovvenzioen Distrettuale, unitamente al Distretto 2032 e agli altri Rotary Club del Levante (Portofino, Rapallo, Sarzana-Lerici e La Spezia) hanno raccolto per il service "Al Servizio di chi serve" a favore delle Pubbliche Assistenze del Levante Ligure.
I fondi raccolti saranno utilizzati per rifornire le Pubbliche Assistenze di Materiali, Attrezzature ed Equipaggiamenti, selezionati dalle stesse P.A. in base alle proprie esigenze e necessità derivanti dall'utilizzo intensivo che si è reso necessario durante il periodo pandemico.
Le Pubbliche Assistenze che beneficeranno del service sono:
• P.A. Croce Verde Chiavarese (Chiavari, Lavagna, Carasco, Né, Borzonasca)
• P.A. Croce Bianca Rapallese (Rapallo)
• P.A. Volontari del Soccorso (Rapallo)
• P.A. Della Spezia (La Spezia)
• P.A. Croce Verde Santa Margherita (Santa Margherita Ligure, Portofino)
• P.A. Croce Verde Camogli (Camogli)
• P.A. Croce Rosso Bianca Lerici
Nella spelndida cornice del Grand Hotel Bristol di Rapallo siamo tornati a svolgere, dopo due anni in cui la pandemia l'aveva reso impossibile, il ricorrente incontro con le FF.AA.
La serata di quest'anno era dedicata in particolar modo all'Esercito e ha visto la presenza del Colonnello Edmondo Dotoli, comandante dell'Esercito Liguria nonchè Presidente del Rotary Club Busto Gallarate Legnano Ticino. Precedentemente, il Colonnello Dotoli ha ricoperto incarichi di prestigio internazionale, il più recente presso il comando NATO del Corpo d’armata di reazione rapida in Solbiate Olona dal 2017 con l’incarico di vicecomandante della Brigata di Supporto, Unità impegnata sin dall’inizio della pandemia a supporto della comunità locale con il DTD (Drive Through Difesa) per l’esecuzione dei tamponi molecolari e dei centri vaccinali di parco Trenno, Schiranna e Rancio Valcuvia.
Nella sua relazione, il Colonnello Dotoli ha rappresentato il ruolo che l'Esercito Italiano ha ricoperto durante tutta l'emergenza Pandemica, dai primi mesi del 2020 a oggi. La relazione ha mostrato come i nostri militari, grazie al loro addestramento e alla capacità di adattamento di fronte a minacce impreviste come quella pandemica, sono stati uno dei pilastri della tenuta del nostro Paese durante tutto il difficile periodo. Sono state presentate e riportate alla nostra memoria immagini toccanti come la colonna che trasportava i defunti di Bergamo, istanti che non dimenticheremo mai.
La relazione del Colonnello Dotoli, le immagini e i video mostrati, sono la dimostrazione dell'impegno quotidiano delle nostre Forze Armate alla difesa dei valori che ci accomunano, della legalità e della sicurezza della Nazione, delle nostre Famiglie e di tutti i Cittadini, fino talvolta all'estremo sacrificio per la Patria.
Quest'anno più che mai ci sentiamo in dovere di ringraziare le nostre Forze Armate per tutto l'impegno e il sacrificio che ci hanno permesso di uscire da un'emergenza mai fronteggiata e poter dire una volta di più, ad alta voce e con orgoglio "l'Italia s'è desta"
Il 22 Ottobre, assieme agli Amici del Rotary Club Rapallo-Tigullio, abbiamo ospitato l'Ing. Francesca Puggioni (Managing Director Souther Europe di Orange Business Services).
Francesca ha una storia fortemente radicata al nostro territorio, originaria di Lavagna ha avuto esperienze internazionali tra Stati Uniti e Svizzera restando sempre legata alla sua terra d'origine che tutt'oggi spesso frequenta. Nella sua relazione ha sottolineato innazitutto il modo etico di fare business, nonchè ai propri valori che risuonano con i nostri valori Rotariani, gli stessi che Francesca ha ereditato dal prozio Giovanni Spalla, socio fondatore del Rotary Club Genova.
Oltre alla sua esperienza personale, Francesca ha brillantemente intrattenuto gli ospiti dei due Club con una relazione sulla Digitalizzazione, il suo significato e gli impatti che questa ha portato (e porterà con l'adozione di nuove tecnologie) nella vita quotidiana tanto sul lavoro quanto nelle nostre case.
Con semplicità e chiarezza Francesca ha presentato temi tecnologici che spaziavano da visione artificiale a machine learning, modelli di business emergenti, cloud e Internet-of-Things, chiarendo ove necessario i termini più tecnici. Spazio anche a una parentesi sulla sicurezza dei dati, oggi più che mai al centro delle nostre vite, nuovo "oro" da valorizzare e difendere.
Particolarmente apprezzato infine, vista la Location selezionata (Cantine degli Abissi, Bisson in Sestri Levante), è stato l'approfondimento su WineCloud, progetto di digitalizzazione delle vigne francesi.
Un ringraziamento al nostro Relatore e agli intervenuti che hanno dimostrato interesse e partecipazione con molteplici domande e commenti al termine della relazione.
Consegnato all'Ospedale Borsalino di Alessandria l'apparecchio robotizzato Hunova per il trattamento rieducativo delle patologie che influiscono sull'equilibrio posturale.
Hunova è "un sistema
per la riabilitazione robotica nato dall’esigenza in ambito clinico di
avere uno strumento di valutazione oggettiva e di trattamento
riabilitativo che si affianca al medico, al fisioterapista e al paziente
durante l’intero percorso di trattamento e recupero. Hunova è un aiuto
robotico per il fisioterapista intuitivo e di facile utilizzo dedicato
alla riabilitazione nell’ambito ortopedico, neurologico, geriatrico e di
riatletizzazione"
L'apparecchio (valore ca. 100.000 euro) è stato acquistato con l'intervento dei Club del Grappolo, del Distretto 2032 e della Rotary Foundation con una Global Grant promossa dal R.C. Gavi Libarna, cui hanno partecipato anche 9 club francesi.
Questa sera abbiamo avuto il piacere di conoscere e ascoltare la relazione di una relatrice di fama internazionale nata e cresciuta a Genova: la Dott.ssa Alessandra Sciutti.
Alessandra Sciutti è Ricercatrice presso l’Istituto Italiano di
Tecnologia - IIT, dove è responsabile dell’unità CONTACT – Architetture
Cognitive per Tecnologie Collaborative, in cui lavora a stretto contatto
con l’umanoide iCub. Dopo la Laurea in Bioingegneria all’università di
Genova, sua città natale e un Dottorato di ricerca in Tecnologie
Umanoidi, Sciutti ha trascorso due periodi all’estero, prima al Robotics
Lab del Rehabilitation Institute di Chicago (USA)
e poi presso l’Emergent Robotics Laboratory dell’Osaka University
(Giappone). Nel 2018 ha vinto uno Starting grant, i finanziamenti più
prestigiosi elargiti dall’European Research Council (ERC) prima
organizzazione europea per il finanziamento della ricerca
di frontiera di alto livello, per lo sviluppo del progetto di ricerca wHiSPER
(https://www.whisperproject.
Nella sua relazione, la Dott.ssa Sciutti ha spiegato come le ricerche sui Robot possano aiutare a comprendere meglio l'essere umano, in particolare negli aspetti cognitivi, al fine di rendere i Robot dei Cobot (Collaborative Robot) in grado non di sostituire l'uomo, ma di aiutarlo nella vita quotidiana.
Le conviviali ripartono dopo la pausa estiva nella splendida cornice dello Yacht Club Italiano di Portofino, in una serata dal clima splendido che ha regalato ai Soci riuniti una vista impareggiabile.
Ospite della serata Erica Peragallo, classe 2a superiore, che ha presentato il video che le è valso una Menzione della giuria al concorso dl Forum della Legalità e dell'Etica organizzato dal Distretto 2080, al quale ha partecipato tramite il nostro Club.
Assieme a Erica e al Dirigente Scolastico del Marconi-Delpino, Dott.ssa Paola Salmoiraghi, abbiamo riflettuto su cosa il lungo periodo di lockdown abbia significato per la scuola, dagli studenti agli insegnanti ai dirigenti: mancanza di contatti e affetti, silenzi interminabili nei corridoi e nelle aule, il rimbombare delle sirene delle ambulanze. Erika ha saputo sdrammatizzare tutto ciò con un video spontaneo e genuino.
La serata si è conclusa con la consueta presentazione dei Service previsti per l'anno corrente, all'insegna della ripartenza (con tutte le difficoltà che la situazione COVID ancora comporta) di Service storici del nostro Club, come il sostegno allo Spettacolo Teatrale del Liceo Marconi-Delpino, il Rotary Movie Contest e il Natale con il Baliatico. A questi si aggiungeranno le Sovvenzioni Distrettuali e i Global Grant organizzati con gli amici dei Club del Levante Ligure e del Grappolo, con l'auspicio di portare sollievo là dove ce n'è più bisogno, anche con l'aiuto dei volenterosi giovani del Rotaract.
Chiavari, 23 Agosto 2021
Il 16 Luglio 2021 il nostro club ha ricevuto la visita del Governatore Distrettuale, Silvia Scarrone e del suo staff, presso la nostra Sede dell'Hotel Monterosa di Chiavari.
Il Governatore ha incontrato il Presidente e il Consiglio Direttivo, analizzando l'annata passata e quella appena iniziata, ascoltando i programmi conclusi e in divenire, portando consiglio e rinnovata energia, incoraggiando tutti con la speranza che questa Annata Rotariana possa svolgersi quanto più possibile in presenza.
Il Governatore ha inoltre incontrato i Soci del Club e ha, come di consueto, portato il messaggio del Presidente Internazionale, Shekhar Mehta. Il motto dell'Anno Rotariano 2021-2022 è "Servire per Cambiare Vite", che racchiude tutta l'essenza dell'essere rotariani, del mettersi al servizio di chi ha meno. Silvia ha ricordato che "Il servizio è l'affitto che paghiamo per il privilegio di vivere su questa Terra".
Grande enfasi è stata posta inoltre sul tema dell'effettivo, partendo dalla retention dei soci attuali, che avranno necessità di riscoprire la bellezza della convivialità e dell'amicizia rotariana, al fine di farle conoscere a potenziali nuovi soci con l'obiettivo di incrementare l'effettivo nell'anno in corso.
Alla Visita del Governatore era inoltre presente il nuovo Presidente del Rotaract Golfo del Tigullio, cui vanno i nostri migliori auguri per il nuovo incarico, con l'auspicio di poter collaborare a tanti service e iniziative che da sempre contraddistinguono la capacità di azione del nostro Rotaract di cui siamo fieri Padrini.
D.G. 2021-2022 Silvia Scarrone
Mercoledì 7 Luglio è avvenuto il Passaggio delle Consegne
del Rotary Club Chiavari Tigullio, tra il Presidente uscente, Avv.
Marco Delucchi Baroni e l'Ing. Andrea Biggio che gli succede alla guida
del Club per l'anno Rotariano 2021-2022. La cerimonia della "spillatura e
della consegna della campana" ha avuto luogo presso il Grand Hotel
Miramare di Santa Margherita Ligure alla presenza di molti soci e dei loro ospiti. Ospiti del club, tra gli altri, il Sindaco della Città di Chiavari, Dott. Marco di Capua e il Presidente del Rotaract Beatris Pisoni.
Sei cartelli informativi donati dal Rotary Club Chiavari Tigullio verranno installati in città per avvertire gli automobilisti che stanno percorrendo strade frequentate anche da ciclisti, ricordando loro di mantenere una distanza di sicurezza in fase sorpasso di 1 metro e mezzo dalle due ruote.
Il primo è stato collocato Venerdì 25 Giugno 2021 sul ponte della Pace - erano presenti il sindaco Marco Di Capua, l’assessore alla viabilità Giuseppe Corticelli, il consigliere delegato alle piste ciclabili, Giorgio Canepa e il presidente del Rotary Club Chiavari Tigullio, Marco Delucchi Baroni - nei prossimi giorni i restanti verranno sistemati sul ponte della Maddalena, di Caperana, della Libertà, in zona Bacezza e a San Lazzaro.
L'iniziativa è stata ripresa dalla stampa locale e regionale.
Lo scorso venerdì 9 aprile abbiamo avuto l'onore di ospitare la Dott.ssa Paola Salmoiraghi, Dirigente Scolastico del Liceo "Marconi Delpino" e dell'Istituto Tecnico "In Memoria dei Morti per la Patria" di Chiavari, assieme al Dott. Sergio Aufano, Docente di Ruolo presso il Liceo "Marconi-Delpino", nonchè Coordinatore del Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico di Sestri Levante nonché il Segretario dell’Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico.
I due illustri ed esperti ospiti hanno portato la loro testimonianza degli ultimi 13 mesi di didattica, da quando la contingente situazione pandemica ha costretto la scuola a riorganizzarsi per permettere agli studenti di proseguire gli studi col maggior profitto possibile.
Salmoiraghi e Audano, nel corso dei loro interventi, hanno ripreso non solo gli aspetti organizzativi degli istituti locali e dell'amministrazione centrale dello Stato, ma anche quelli psicologici di docenti e alunni costretti a vivere questa esperienza senza precedenti adattando il proprio modo di insegnare, valutare ed apprendere in pochissimo tempo.
Gli intervenuti, ospiti e soci, hanno riconosciuto l'importanza della Scuola quale strumento, servizio e punto di riferimento imprescindibile per la crescita dei nostri giovani, che deve passare attraverso una riforma organica che guardi al futuro e alla capacità di insegnare un metodo che permetta ai milioni di ragazzi e ragazze di trovare il loro spazio in un mondo complesso e in evoluzione a ritmi sempre più veloci e imprevedibili.
L’Istituto per il Baliatico di Chiavari ha ricevuto la seconda parte della fornitura di alimenti donata dal Rotary Club Chiavari-Tigullio e destinata alle famiglie assistite: si tratta di ulteriori 1500 kg di prodotti quali farina, zucchero, pasta, olio, riso, biscotti, tonno e scatolame.
Aggiunti alla prima consegna, abbiamo donato un totale di 3000kg di generi alimentari così suddivisi:
Con l'augurio di essere riusciti a dare un po' di sollievo alle tante famiglie assistite dall'Istituto per il Baliatico, cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i Soci che hanno contribuito.
La costruzione in Senegal della struttura per ospitare l'allevamento avicolo di Santhie Mbaye Sy procede speditamente e ci sono arrivate dagli amici del Rotaract "Golfo del Tigullio" queste bellissime immagini proprio dal cantiere dove possiamo finalmente vedere alzarsi i muri!
L'obiettivo dell'operazione oggi in corso è di aiutare nella costruzione di un allevamento avicolo finalizzato a dare un lavoro alle donne di Santhie Mbaye Sy, piccolo paesino nel centro del Senegal, con cui ragazzi del Rotaract avevano iniziato l'operazione, con il contributo del nostro Club.
L'operazione è stata possibile anche grazie al supporto del nostro Club, e del Lions Cub Chiavari host.
Le strutture che hanno beneficiato della donazione sono:
Il service è stato ripreso da diverse testate giornalistiche tradizionali e online (link), potete approfondire i dettagli dell'operazione sulla pagina Facebook del Rotaract (link)
Consegna presso "Casa Gianelli"
Consegna presso Casa di Riposo "Pietro Torriglia"
L’Istituto per il Baliatico di Chiavari ha ricevuto la prima parte della fornitura di alimenti donata dal Rotary Club Chiavari-Tigullio e destinata alle famiglie assistite: si tratta di circa 1500 kg. di prodotti quali farina, zucchero, pasta, olio, riso, biscotti, tonno e scatolame.
L’Istituto ha provveduto alla consegna di circa 17 kg di spesa ad ogni famiglia seguita, in occasione della distribuzione natalizia, con il nostro club che ha aggiunto anche un gioco per ogni bambino.
In totale fino ad oggi sono stati consegnati:
La seconda parte della donazione alimentare avverrà nel corso del 2021
Promuovere la pace è una delle cause principali del Rotary.
La Borsa di studio sulla pace del Rotary, interamente finanziata, che copre le tasse scolastiche e costo di alloggio, aumenta la capacità dei leader esistenti di prevenire e risolvere i conflitti fornendo una formazione accademica, esperienza sul campo e networking professionale.
Ogni anno vengono selezionati fino a 130 borsisti con una procedura competitiva globale basata su risultati personali, accademici e professionali. I borsisti ottengono un master o un diploma post-laurea in studi sulla pace e lo sviluppo presso uno dei sette Centri della pace del Rotary, situati presso Università di spicco in tutto il mondo.
Oltre 1.400 alumni del programma stanno lavorando in oltre 115 Paesi come dirigenti in governi nazionali, organizzazioni non governative, istruzione e ricerca, forze dell'ordine e organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite.
▪ |
Programma di 15-24 mesi, apprendimento in aula per piccoli gruppi, in campi legati alla pace e allo sviluppo |
▪ |
Destinato ai leader agli inizi della loro carriera |
▪ |
50 borsisti selezionati annualmente per studiare in uno dei cinque Centri della pace del Rotary presso le università partner, che offrono piani di studio interdisciplinari con insegnamento basato sulla ricerca |
▪ |
Esperienza di studio sul campo di 2-3 mesi per sviluppare competenze pratiche |
▪ |
I borsisti si connettono con un gruppo di borsisti a livello internazionale, leader di pensiero e una rete globale di Rotariani |
Certificato di Sviluppo professionale
▪ |
Programma di un anno per professionisti del lavoro che combina apprendimento online, lezioni di persona e un progetto indipendente, basato su un Centro della pace del Rotary in Tailandia o in Uganda |
▪ |
Destinato a leader del cambiamento sociale con una vasta esperienza di lavoro in campi legati alla pace |
▪ |
80 borsisti selezionati annualmente per conseguire un diploma post-laurea in studi sulla pace e lo sviluppo |
▪ |
Il programma interdisciplinare comprende un corso preliminare online di due settimane, 10 settimane di corsi in loco con studi sul campo, un periodo di nove mesi durante il quale i borsisti implementano un'iniziativa di cambiamento sociale (con sessioni interattive online) e un seminario pratico sul campo finale |
Idoneità: Partecipa al quiz di idoneità.
I candidati qualificati devono:
▪ |
Avere tre anni di esperienza lavorativa correlata per il programma del Master (cinque anni per il programma Duke) |
|
Avere cinque anni di esperienza lavorativa correlata per il programma di certificazione ed essere in grado di spiegare in che modo il loro piano per promuovere la pace si allinea con la missione del Rotary (i candidati per la Makerere University devono provenire dall'Africa, aver lavorato in Africa o lavorare con comunità africane o iniziative al di fuori del continente). |
▪ |
Avere una buona conoscenza della lingua inglese |
▪ |
Avere una laurea di primo livello |
▪ |
Dimostrare doti di leadership |
▪ |
Avere un forte impegno verso la comprensione interculturale e la pace |
Le domande per l’anno accademico 2022/2023 devono essere presentate entro il 15 maggio 2021. Scrivi a rotarypeacecenters@rotary.org in casi di domande in merito.