martedì 30 giugno 2020

Consegnato il dispositivo laser al Gaslini - Globa Grant #2099999 - Mario Cappetti Coordinatore del Grappolo - 17 giugno 2020

Cari Amici,
il 17 giugno ha avuto luogo la consegna al dipartimento di oftalmologia dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova, uno dei più grandi ospedali pediatrici d'Europa, di un dispositivo laser di ultima generazione, specificamente dedicato al trattamento delle retinopatie dei bambini prematuri.
Il progetto era stato presentato al Presidente della Rotary Foundation, Gary Huang, in occasione della sua visita dello scorso novembre proprio al Gaslini, alla presenza della Governatrice del Distretto Rotary 2032 Ines Guatelli e del D.R.F.C. Paolo Francese.
Il dispositivo, dotato di un puntatore laser a "caschetto", indispensabile per l'uso con neonati o soggetti non collaboranti - per un valore complessivo di circa 52.000,00 Euro - è stato oggetto della Global Grant #2099999, conclusa con successo dai Rotary Club del "Grappolo" (Acqui Terme, Alessandria, Chiavari-Tigullio, Gavi Libarna, Novi Ligure, Ovada del Centenario, Tortona, Valenza), con la collaborazione del Rotary Club Chamonix-Mont Blanc-Megève, con il contributo del Distretto Rotary 2032 e, naturalmente, della Fondazione Rotary.
Il “service” è stato dedicato con una targa
alla memoria di Roberto Napolitano, socio fondatore e due volte presidente del Rotary Club Chiavari-Tigullio e promotore del gemellaggio con il Rotary Club Chamonix-Mont Blanc-Megève.
Roberto, che per tutti noi è stato un maestro nella realizzazione di azioni con il sapiente utilizzo dei finanziamenti distrettuali e dalla Fondazione Rotary, è scomparso qualche mese fa, ma ha dedicato coraggiosamente le sue ultime energie anche a quest’ultima azione rotariana.

Nelle foto la targa di dedica e il momento della consegna del dispositivo presenti Mario Cappetti, Teodoro Lechner, Celestino Trematerra, Franco Cavagnaro e Alberto Napolitano per la famiglia di Roberto.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...