sabato 14 ottobre 2017

"Il fuoco nella storia del paesaggio"

Conviviale del 13 ottobre 2017
Hotel Monterosa - Chiavari
RelatoreDott. Roberto MAGGI


Venerdì 13 ottobre ha partecipato il qualità di relatore il dottor Roberto Maggi, per 33 anni archeologo della Preistoria presso la Soprintendenza della Liguria. Già docente a contratto di Ecologia Preistorica e di Museologia Archeologica presso l’Università di Genova. Studioso delle prime culture agropastorali e dell’archeologia delle risorse ambientali, ha diretto scavi in molti siti, tra cui la Caverna delle Arene Candide (Finale Ligure), il Castellaro di Uscio (GE), la grande cava preistorica di diaspro rosso di Valle Lagorara (Maissana – SP) e Monte Loreto (Masso, GE): la più antica miniera di rame e oro dell’Europa occidentale. Ha partecipato a missioni archeologiche in Libia ed in Oman. Ha promosso l’allestimento di musei archeologici ed ha organizzato convegni, tra cui la Tavola rotonda The archaeology of pastoralism in Southern Europe (in collaborazione con R. Nisbet e G.W.W. Barker), Rivista di Studi Liguri LVI e LVII, e Il pieno sviluppo del Neolitico in Italia (in collaborazione con M. Bernabò Brea ed A. Manfredini), Rivista di Studi Liguri LXXVII-LXXIX. E’ autore di numerose pubblicazioni. E’ membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Dirige la collana Passato Remoto dell’Editore Oltre. Tiene conferenze e redige pubblicazioni divulgative, da ultima I monti sono vecchi (archeologia del paesaggio) (De Ferrari).
Alla serata hanno partecipato come ospiti Olivia Bowman, ragazza proveniente dall'Iowa grazie allo Youth Exchange del Rotary, e gli architetti Enrico Piazze e costanza Cartamantiglia che ospiteranno Olivia per un anno.





sabato 7 ottobre 2017

La visita del Governatore A.R. 2017-2018

Conviviale del 6 ottobre 2017
Hotel Monte Rosa - Chiavari


Venerdi 6 ottobre il nostro Club ha ricevuto la visita del Governatore Giuseppe Artuffo per la consueta visita annuale, accompagnato dall’Assistente Giampaolo Chiappini.
La serata è cominciata con il Consiglio Direttivo l’analisi del Piano dei Club Efficienti e del bilancio
La successiva cena è stata preceduta dal discorso della Governatore che ha affrontato i temi che stanno alla base dell'attività del Rotary come il civic work (non solo l'elargizione economica ma l'azione diretta dei rotariani nell'ambto sociale), la lotta alla poliomielite con il service Polio plus, lo sviluppo dell'Effettivo
I complimenti del Governatore sullo stato del nostro “prestigioso” Club e i saluti del Presidente Luca Nanni hanno chiuso la serata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...