sabato 28 maggio 2016

Guarire le malattie con lo sport

Conviviale del 27 Maggio 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
Interclub con il Panathlon Tigullio
RelatoreProf. Giuseppe D'Antona


Venerdi 27 Maggio, presso l’Hotel Monterosa di Chiavari, si è tenuta una riunione conviviale interclub con il Phanatlon Tigullio, alla quale ha partecipato, in qualità di relatore, il professor Giuseppe D’Antona.
Il relatore, dirige attualmente il centro di Medicina dello Sport dell’Università di Pavia con sede a Voghera, è associated editor e revisore ufficiale di numerose riviste internazionali, membro ordinario di diverse società scientifiche.
Il titolo dela serata è stato “Guarire le malattie con lo Sport” e nella sua interessante relazione il Professor D’Antona ha dimostrato come l’esercizio fisico è come un farmaco e può essere utilizzato, nei tempi e nei modi dovuti, per combattere determinate malattie come il diabete o l’ipertensione e anche per malattie degenerative come il Parkinson.
L’uso terapico dello sport e dell’attività motoria possono consentire di posticipare l’evoluzione delle malattie e si può quindi parlare di un vero e proprio approccio medico alternativo.
Molte sono state le domande dei presenti che hanno animato un interessante dibattito conclusosi con una maggior consapevolezza e la promessa di alcuni Soci di farsi parte diligente, presso gli organi medici preposti, per divulgare il messaggio: si può guarire con lo sport.
Le foto ricordo con i Presidenti: Filippo Casella e Michele Priolo, la consegna dei guidoncini e dei tradizionale regali hanno chiuso la serata.

giovedì 26 maggio 2016

Service elettromiografo

R.C. CHIAVARI TIGULLIO  E LICEO DELPINO MARCONI
IN SCENA PER LE MALATTIE RARE
DONATO ELETTROMIOGRAFO DEL VALORE DI OLTRE 30.000 EURO AL DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, GENETICA
E SCIENZE MATERNO INFANTILI DELL'UNIVERSITA' DI GENOVA

Anche quest’anno la sinergia fra il liceo Delpino Marconi e il Rotary Club Chiavari Tigullio è riuscita a dare una risposta concreta ad un’urgenza del territorio.
Questa volta il l’obiettivo si chiamava elettromiografo, una sofisticata apparecchiatura del valore di oltre 30 mila Euro che è stata donata al Dipartimento di Neuroscienze della Clinica Neurologica dell’Università di Genova, rappresentata per l’occasione dal Prof. Angelo Schenone.
Giovedi 12 Maggio presso il Cinema Cantero di Chiavari che ha registrato il tutto esaurito, la spumeggiante verve dell’affollata compagnia teatrale del liceo supportata dalla generosa azione del R.C. Chiavari Tigullio rappresentati da Filippo Casella e Roberto Napolitano sono riusciti insieme a realizzare questa impresa.
Per le due rappresentazioni messe in scena “Pluto di Aristofane” e “Antropoi….” scritta ad hoc dal Prof. Rino Giannini tutte le aspettative sono state ampiamente soddisfatte: divertimento esilarante, spunti di riflessione sull’eterna attualità dei testi classici, esemplare professionalità di attori e musicisti in stile teen ager e come valore aggiunto: la consapevolezza di aver contribuito ad una giusta causa.


sabato 14 maggio 2016

Il gioco d'azzardo ed i riflessi sul territorio

Conviviale del 13 Maggio 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
Relatoreavv. Nicola Orecchia



Venerdì 13 maggio il nostro socio Avvocato Nicola Orecchia, nella sua veste di Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Chiavari ha tenuto un'interessante relazione sul fenomeno del gioco d'azzardo che ormai da tempo rappresenta una delle nuove dipendenze al pari del tabagismo, dell'abuso di alcool e dell'abuso di droghe.
La ludopatia è una vera e propria patologia che presenta pesanti ricadute economiche, sociali a sanitarie.
Una delle grandi contraddizioni del nostro paese è che lo Stato da una parte favorisce i giochi come slot machine, il totocalcio, i gratta e vinci che di fatto sono giochi d'azzardo e dall'altra si trova a dover spendere soldi per curare coloro per i quali il gioco è diventato una malattia.
Il favorire queste attività non fa altro che impoverire l'economia reale in quanto l'azzardo sottrae risorse per i consumi normali che creerebbero gettito fiscale.
Nel 2013 il giro d'affari è stato di 84.7 miliardi di euro portando il gioco ad essere la terza industria italiana. Di questi 84.7 miliardi solo 8.5 miliardi sono state le entrate per l'Erario mentre i costi socio-sanitari del gioco sono stati intorno ai 6 miliardi di euro.
L'incidenza delle slot machine nel nostro Paese è di 1 ogni 143 abitanti mentre in Spagna è di 1 ogni 245 ed in Germania 1 ogni 261.
In Liguria le persone che si sono rivolte nel 2013 ai servizi preposti per Gioco d'Azzardo Patologico sono stati 347, cifra che rappresenta solo una parte dei soggetti affetti da ludopatia.
Nel Tigullio il SERT lavora su questa patologia dal 2008.
A Chiavari la situazione è abbastanza positiva in quanto solo 34 esercizi su 217 controllati hanno installato slot machine, pari al 15.6%.
Il Comune di Chiavari, con altri 676 Comuni Italiani, ha aderito al manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo e sta facendo una campagna sul suo territorio informando i giovani e premiando gli esercenti dei locali in cui non sono installate le slot machine.
Il 19 maggio 2016 alle ore 16.30 presso l'Auditorium San Francesco si terrà un convegno sul tema del gioco s'azzardo durante il quale saranno consegnate agli esercenti dei locali 'no slot' delle vetrofanie che attestano la qualità dell'esercizio.



lunedì 9 maggio 2016

Delpino in scena 2016

Teatro Cantero, 12 maggio 2016  - ore 21




Anche quest'anno come ormai da 7 anni torna in scena il gruppo teatrale del Liceo Classico Federico Delpino di Chiavari.
Dopo aver rappresentato negli anni scorsi Ecuba di Euripide, Anfitrione di Plauto, Lisistrata, Ecclesiazuse, Tesmoforiazuse di Aristofane, quest'anno gli studenti presenteranno un'altra commedia di Aristofane: Pluto.
Quest’anno i fondi ricavati dalla vendita dei biglietti saranno devoluti alla ricerca sulle Malattie Rare

martedì 3 maggio 2016

Rotary Movie Contest - III^ edizione

Da oggi è possibile visualizzare sul sito www.rotarymoviecontest.it i video partecipanti alla terza edizione del concorso ROTARY MOVIE CONTEST.
Inoltre i video possono essere votati sulle piattaforme

YOUTUBE                                              FACEBOOK                                         GOOGLE+

da Il Secolo XIX del 25/05/2016
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...