sabato 23 aprile 2016

Il Service Rotariano

Conviviale del 22 aprile 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
Relatore: Ing. Giuseppe SORTINO

Venerdì 22 Aprile 2016, presso il ristorante dell’hotel Monterosa a Chiavari, si è tenuta la terza serata dedicata alla formazione di club. Beppe Sortino, formatore per l’annata 2015/2016 ci ha parlato de “Il Service Rotariano”. Il motto principale del Rotary è “Service above self” ovvero “Servire al di sopra di ogni interesse personale” e servire significa essere disponibili verso gli altri ed operare per il bene comune mettendo a disposizione della comunità le proprie capacità, le proprie competenze professionali il proprio tempo e le proprie risorse. Già nel 1915 Paul Harris ha definito l’azione del Rotary come civic work: servizio alla comunità contraddistinto dalla pura beneficenza. I rotariani in quanto membri attivi delle comunità sono a conoscenza delle necessità e delle priorità a livello locale oltre che delle risorse necessarie per migliorare la qualità di vita della comunità e quindi sono in grado di realizzare progetti di azione efficaci. E’ quindi l’impegno individuale di ciascun rotariano nella realizzazione dei progetti che rende diverso un progetto di servizio da un atto di pura beneficenza. Sono state ricordate le cinque vie in cui si esplica l’azione dei rotariani e le caratteristiche di un progetto di azione efficace che sono quelle di far fronte a problematiche reali, migliorare le condizioni di vita della comunità, coinvolgere e utilizzare le capacità dei beneficiari del progetto. Il progetto inoltre deve inoltre essere basato su una valutazione realistica delle risorse disponibili e deve potere essere sostenibile nel tempo. Nella parte conclusiva della relazione sono state considerate le diverse tipologie di sovvenzioni che possono essere erogate dal Rotary per la realizzazione dei progetti di servizio e come sia possibile attraverso una “sovvenzione globale” potere ottenere fino a 3,5 volte i fondi messi a disposizione da un club.
In conclusione si è considerato l’effetto indotto da progetti di servizio efficaci e si è evidenziato come questi abbiano un riflesso immediato sulla qualità dei soci, sull’immagine  del nostro sodalizio, sulla possibilità di cooptare nuovi soci. Essere percepiti come centro di eccellenze che si fanno carico di problemi sociali è il primo fattore per la crescita della nostra organizzazione.

sabato 16 aprile 2016

Il Teatro nella scuola

Conviviale del 15 Aprile 2016
Hotel Monterosa - Chiavari
RelatoreProf. Rino Mario GIANNINI


Venerdi 15 Aprile presso l'Hotel Monterosa di Chiavari, si è tenuta una riunione conviviale alla quale ha partecipato, in qualità di relatore, il Professor Rino Mario Giannini.
Laureato in Lettere Antiche è attualmente insegnante di lettere classiche-latino-greco presso il Liceo Classico Delpino di Chiavari.
Conferenziere, attore, regista, il Professor Giannini ha preso parte a molti film, ha lavorato per emittenti televisive nazionali tedesche e curato il testo e la regia di innumerevoli spettacoli.
Forte dell’esperienza maturata come insegnante di Storia del teatro presso l’Università della 
Terza Età di Genova e presso Casa Italia di Colonia (Germania), dove ha vissuto per tre anni, prendendo parte a vari spettacoli di prosa e di cabaret, ha fondato nel 2009 la Compagnia teatrale del liceo Delpino di Chiavari.
La Compagnia ha portato in scena tragedie e commedie antiche e partecipa da anni al festival internazionale del teatro antico promosso dall’Istituto Nazionale del dramma antico a Siracusa nel mese di Maggio.
Fin dal 2010  il Rotary Club Chiavari Tigullio ha sponsorizzato gli spettacoli che si sono succeduti presso il teatro Cantero Di Chiavari e che hanno visto recitare i bravissimi ragazzi del Delpino: 
“Ecuba” 2010, “Lisistrata 2011”, “Amphitruo 2012”, Ecclesiazuse 2013”, “Tesmoforiazuse” 2014, “le Nuovole” 2015 e quest’anno li vedremo impegnati in “Pluto di Aristofane”. 
Il Professor Giannini nel corso della conviviale, ha svelato il segreto di tanta bravura e di come è riuscito con l’impegno, a volte con la carota ma anche con il bastone, a tirar fuori il meglio da ogni componente del gruppo.
Lavoro, lavoro, lavoro ecco il segreto del successo dei ragazzi che giorno dopo giorno, seguiti passo, passo, in pochi mesi da neofiti si trasformano in attori. Le emozioni che si provano ad assistere allo spettacolo che si tiene tutti gli anni al teatro Cantero ne sono la prova inconfutabile.
Il Professor Giannini ha inoltre dilettato i presenti con vari aneddoti e simpatiche testimonianze dell’esperienza vissuta a fianco di questi giovani, tutti diversi tra loro, ma uniti dall’intento di ben figurare.
Da consumato attore di cabaret, il relatore ha concluso la serata con un finale scoppiettante 
salutato dagli applausi entusiasti dei presenti.

venerdì 8 aprile 2016

Progetto di screening andrologico



Per aiutare i giovani di oggi, papà e mamme di domani, ad entrare nel mondo degli adulti in modo consapevole ed informato.
Secondo stime dell’Organizzazione mondiale della Sanità, l’infertilità colpisce nei paesi industrializzati il 15/20% delle coppie. I dati della Letteratura Internazionale evidenziano inoltre che il 30-40% dei giovani maschi di età compresa tra i 14 e 19 anni presentano una patologia andrologica e 6 giovani su 10 non conoscono l’esistenza delle malattie sessualmente trasmesse.
Le patologie della sfera riproduttiva, a seguito di un progressivo incremento, stanno assumendo una rilevanza sociale anche per il forte impatto economico delle attuali tecniche di riproduzione assistita. In particolare, a fronte dell’importanza dell’incidenza del fattore maschile nell’ambito della patologia riproduttiva, il venire meno della visita di leva, ha peggiorato le cose.
In considerazione dell’importanza della precocità della diagnosi e del ruolo della prevenzione (correggendo stili e/o abitudini di vita scorretti) il Rotary Club Chiavari Tigullio, da sempre vicino ai giovani, presieduto da Filippo Casella, Presidente dell’annata 2015/2016, ha promosso un programma di screening e prevenzione andrologica rivolto agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori di Chiavari e Sestri Levante. Nell’ambito della componente divulgativa del progetto si è pensato di illustrare alle ragazze il virus dell’HPV con tutte le sue implicazioni e le strategie di prevenzione dello stesso. 
Lunedi 4 Aprile presso l’Istituto Delpino Marconi in Chiavari, alla presenza del Direttore Didattico, Professoressa Daniela Loero, si è svolta la prima fase del progetto a cura del Dottor Zambelli (urologo) e della Dottoressa Cristina Ferula (ginecologo).
Lunedi 11 Aprile 2016 presso l’Istituto Natta De Ambrosis in Sestri Levante, alla presenza del Dirigente Scolastico, Professoressa Paola De Vincenzi, si è svolto l’incontro formativo sempre a cura del Dottor Zambelli e della Dottoressa Ferula che è finito con la consegna di una brochure esplicativa dell’argomento.
Il progetto è stato coordinato dal rotariano Dottor Roberto Fabbri e proseguirà con le altre fasi nei mesi a venire che comprenderanno, la compilazione di un questionario e, per chi lo desidera, l’effettuazione di una visita medico specialistica con relativa relazione scritta.
I dati raccolti in forma anonima, per salvaguardare la privacy, verranno utilizzati, in maniera aggregata, a scopo scientifico e statistico.



domenica 3 aprile 2016

Il Rotary contro le truffe agli anziani

Sabato 23 Aprile nella sala Schiffini della Società Economica di Chiavari, esaurita in ogni ordine di posto, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Miss Sventa Truffa”. La divertente commedia è stata voluta, finanziata e promossa dal Rotary Club Chiavari Tigullio nell’ambito del progetto Rotary contro le truffe agli anziani. La regia e il testo dello spettacolo, prodotto dalla compagnia teatrale la Perla del Tigullio, sono state di Viola Villa che si è avvalsa della collaborazione di Fiona Dovo, Andrea Benfante e Tommaso Cosseta.
Ha partecipato all’evento oltre al Presidente della Società Economica Roberto Napolitano, all’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Chiavari Nicola Orecchia entrambi rotariani, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Chiavari Michele La Stella che ha salutato i presenti invitandoli ad una maggiore sensibilizzazione verso il problema, il comandante della Stazione dei Carabinieri Michele Leo, il Maresciallo Paride Carrisi della Compagnia della Guardia di Finanza e il sostituto Commissario della Polizia Franco Ramundo.


Il Presidente del Rotary Club Chiavari Tigullio Filippo Casella ha ricordato come le truffe agli anziani siano in aumento, come oggi più che mai per combatterle ci sia bisogno di tutti e come il Rotary, da sempre molto sensibile alle esigenze della propria comunità abbia sentito come un dovere affrontare questa emergenza. 
La serata è terminata con la proiezione di alcune diapositive informative, con la lettura di numerose importanti regole di comportamento dedicate non solo agli anziani ma anche ai parenti, ai vicini di casa, agli amici, agli impiegati di banca e degli uffici postali e con la distribuzione di un pieghevole riassuntivo realizzato per l’occasione.
La commedia sarà replicata il 21 Maggio al Cinema Lux di Sestri Levante alle ore 17,30, con ingresso libero.




Le truffe agli anziani sono in aumento. Sono tanti i truffatori “porta a porta”che stanno letteralmente saccheggiando le case delle persone anziane. Tanti quanti i personaggi che, di volta in volta, recitano per raggirare i malcapitati di turno.
Alle vittime, oltre alla disperazione di aver perso denari e ricordi del passato, pesa anche la vergogna per essere stati raggirati. Succede così che non trovino il coraggio di dirlo ai figli e tanto meno di denunciarlo alle forze dell’ordine.
Il Rotary Club Chiavari Tigullio, con la Società Economica di Chiavari,sempre molto vicino agli anziani, non poteva stare con le mani in mano ed ha pensato di combattere lo spinoso problema in un modo originale e cioè attraverso le dinamiche della commedia brillante. Il Presidente Filippo Casella ha commissionato la recita alla Perla del Tigullio Teatro, un’associazione teatrale del territorio composta da giovani professionisti dello spettacolo dal vivo.
Regia e testo della direttrice Viola Villa per una simpatica commedia dove la protagonista agee “Miss Sventa Truffa”, impersonata da Fiona Dovo, nota al grande pubblico per i suoi personaggi in Colorado Cafè, in onda su Italia 1, la stessa Viola e Andrea Benfante apriranno gli occhi agli anziani e non solo.
Divertimento e contenuti saranno in scena il 23 Aprile 2016 alle ore 17 presso la Società Economica di Chiavari e il 21 Maggio al Cinema Lux di Sestri Levante.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...