lunedì 23 novembre 2015

Serata Forze Armate 2015

Conviviale del 20 novembre 2015
Hotel Grande Albergo - Sestri Levante
Relatore: Amm. Giovanni PETTORINO




Venerdi 20 Novembre, presso il Grande Albergo di Sestri Levante, si è tenuta la tradizionale serata annuale dedicata alle Forze Armate. L’evento è stato organizzato insieme al Rotary Club Rapallo Tigullio e al Rotary Club Portofino.
Oltre all’Ammiraglio Giovanni Pettorino, relatore della serata, hanno presenziato il Generale di Brigata Giancarlo Francescon (Comandante del Comando Militare dell’ Esercito “Liguria”), il Capitano di Vascello Giuseppe Cannatà (Comandante della Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate), il Capitano di Vascello Enrico Antonino (Vice Direttore Istituto Idrografico della Marina), il Colonnello dell’Esercito Antonio D’Alto (Direttore dei Corsi della Scuola delle Telecomunicazioni delle Forze Armate), il Maggiore dell’Aeronautica Vito Casano (Capo Ufficio della Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate), il Tenente di Vascello Elisa Petrosino (Comandante Circomare di Santa Margherita Ligure) e il Capitano Alessandro Visintin (Comandante Compagnia Guardia di Finanza di Chiavari).
Dopo gli onori alle bandiere il Presidente del Rotary Club Chiavari Tigullio, Filippo Casella nel suo breve intervento ha fatto notare come i rotariani siano molto vicini alle Forze Armate.


Uno dei motti storici rotariani è Servire al di sopra di ogni interesse personale e qualsiasi militare si può riconoscere in ciò. Il Rotary ha tra i suoi scopi quello di promuovere la pace tra i popoli e dopo la fine del secondo Conflitto Mondiale e la fine della Guerra Fredda, i nostri militari sono più che mai diventati i guardiani della pace. Quella pace che gli ultimi eventi ci hanno riproposto in tutta la sua importanza e fragilità. Non va dimenticato il ruolo delle F.A. quale presidio della democrazia e delle istituzioni, nonché come risorsa fondamentale delle popolazioni colpite da calamità.”
Un minuto di raccoglimento in ricordo dei Caduti in pace ed in guerra delle Forze Armate e dell’Ordine e delle vittime, anche civili, degli attentati terroristici ha preceduto la Cena.
Dopo la Cena l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, dall’Ottobre 2015 Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del porto di Genova ci ha parlato della Guardia Costiera e del Soccorso in mare.
“Più di 165.000 migranti sono giunti in Italia solo nel 2014, davvero un esodo epocale. Non si erano mai visti così tanti arrivi in un anno.”
Le attività operative, ha spiegato l’Ammiraglio si estendono su tutta la zona SAR (Search and Rescue) italiana, che è molto al di là del limite delle acque territoriali nazionali e comprende un’area di oltre 500.000 chilometri quadrati.
“La maggioranza dei barconi vengono dalla Libia e se il natante in difficoltà si trova nella zona SAR di competenza interviene immediatamente la Guardia Costiera Italiana, se è oltre la zona SAR di competenza e come spesso accade la Guardia Costiera Libica non risponde alla richiesta di aiuto, vengono contattate le navi che si trovano in zona, quasi sempre mercantili, che vanno a soccorrere i migranti e li portano in Italia. Tutte le imbarcazioni di migranti sono in pericolo perché si tratta di natanti fatiscenti e sovraccarichi che sono sempre a rischio di affondamento. Sui gommoni vengono imbarcate circa 100 persone e sui vecchi pescherecci anche più di 500, i trafficanti si fanno pagare a caro prezzo il viaggio e possono riutilizzare il danaro per comprare altri natanti. E’ un fenomeno che va fermato, le organizzazioni criminali, operanti in Libia, Egitto, Turchia ed in altri paesi, vanno perseguite con fermezza e i trafficanti devono essere arrestati.”
I numeri dell’esodo scanditi dalle slide e alcuni impressionanti video dei salvataggi hanno reso particolarmente interessante la relazione che si è conclusa con le domande dei presenti.
Il tradizionale scambio dei doni e dei guidoncini, consegnati dai tre Presidenti, insieme alle foto di rito hanno chiuso la serata.

domenica 8 novembre 2015

Strumenti per motivare

Conviviale del 6 novembre 2015
Hotel Grande Albergo - Sestri Levante
Relatore: Ing. Franco CAVAGNARO





Venerdi 6 Ottobre, presso il Grande Albergo di Sestri Levante si è tenuta una riunione conviviale alla quale ha partecipato, in qualità di relatore, il nostro Socio Ing. Franco Cavagnaro ci ha parlato di motivazione delle risorse umane.
Franco ha lavorato per 36 anni nel gruppo Finmeccanica dove ha assunto varie cariche ai vertici aziendali. Ha iniziato nel 1978 in Elsag S.p.a occupandosi di intelligenza artificiale, multiprocessori ed automazioni di fabbrica.
Dal 1985 al 1987 è passato ad una joint venture tra Elsag e IBM che poi diventerà San Giorgio System Tecnology S.p.a, ove ha assunto nel tempo la guida di diverse Business Unit.
Dal 1999 al 2005 in Elsag S.p.a. è responsabile prima dello sviluppo software, poi delle Business Unit "Industria Manifatturiera", "e-Commerce" e “Security”.
Dal 2005 al 2011 in Elsag Datamat S.p.A. è stato prima Direttore Acquisti e Servizi Generali, quindi Direttore Strategie, Prodotti e Tecnologie e infine di nuovo Direttore Acquisti, Servizi Generali, Competitività Industriale e Qualità.
A fine 2011 ha assunto in Roma la carica di Direttore Generale di Finmeccanica Group Real Estate SpA, che nel 2013 viene fusa in Finmeccanica Global Services SpA, dove fino al settembre 2015 guida la Business Unit Real Estate. Nello stesso periodo e’ stato Amministratore Unico dell’Immobiliare Cascina. Nel 2014-2015 è stato anche Amministratore Delegato di Icarus S.C.p.A.
Ha rivestito cariche in svariati C.d.A: quello dell'Istituto Superiore di Studi in Tecnologie  dell'Informazione e della Comunicazione (ISICT) dell’Università di Genova, di Shoplà SpA, Vicepresidente di Supernet S.p.A. e Presidente di Italdata Ingegneria dell’Idea S.p.A.
Membro fondatore dell’European MAP User Group, ha partecipato a svariati progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea e dal CNR, ed è stato Direttore di Ricerca. Infine Project Manager di una Commissione del NATO Industrial Advisory Group (NIAG).
Durante la carriera ha al proprio attivo oltre 70 pubblicazioni.
Socio dal 1998 della Società Economica di Chiavari, nel 2008 è tra i membri fondatori dell'Osservatorio Fenomeni Economici e Probiviro Supplente dal 2012.
Socio del Rotary Club Chiavari Tigullio dal 2001, Presidente nel 2006-2007, ha ricoperto incarichi nel Distretto 2030 prima di trasferirsi a Roma.
Dall’alto della sua esperienza lavorativa Franco ha spiegato, nel dettaglio, quali sono i “segreti” per motivare le persone e per coinvolgerle attivamente nei processi aziendali.
Ci ha illustrato un collaudato modello di management che ha dato risultati positivi ed è applicato, da anni, sia negli Stati Uniti che in Italia, aiutandoci a capire perché quelle tecniche funzionano.
Franco ha “colorato” la relazione con decine di aforismi “ad hoc” che hanno stimolato l’attenzione dei presenti e reso molto interessante la materia trattata.


Pronti ad applicare nella vita e nel lavoro i preziosi suggerimenti del relatore, abbiamo proseguito la serata con la premiazione del nostro Socio Giampaolo Roggero quale “presentatore” del nuovo Socio Stefano Robotti.



La consegna della spilla con il distintivo è stata effettuata direttamente dall’Incoming Governor che ha diretto il Presipe, ospitato dal nostro Club in prima serata.
Al seminario per i Presidenti eletti per l’anno 2016/2017 e alla serata conviviale hanno partecipato altre autorità rotariane tra cui: Alessandro Delucchi (Segretario Distrettuale incoming), Giampaolo Chiappini (Assistente del Governatore), Fortunato Crovari (Presidente Sottocommissione Distrettuale Buona Amministrazione - Rotary Foundation) e vari Incoming President con i loro segretari.
A corollario dell’evento ci ha fatto visita un Socio rotariano, Airez Fernando Cruz Francelino con la moglie Judith provenienti dal Brasile e precisamente da Votuporanga, cittadina dello stato di San Paolo dove è presente un Club locale.



I saluti e i ringraziamenti dell’Incoming Governor Tiziana Lazzari e del Presidente Filippo Casella, seguiti dal tocco di campana, hanno chiuso la piacevole serata. 

lunedì 2 novembre 2015

Progresso e ambientalismo

Conviviale del 30 ottobre 2015
Hotel Monterosa - Chiavari
Relatore: Prof. Ettore GOTTI TEDESCHI





Venerdi 30 Ottobre, presso l’Hotel Monterosa in Chiavari si è tenuta una riunione conviviale con il relatore Dottor Ettore Gotti Tedeschi, noto economista italiano.
Dopo essersi laureato in Economia e Commercio a Parma ha lavorato nei primi 12 anni della sua vita professionale nella consulenza strategico finanziaria a Parigi, Milano e Londra. Nel 1985 ha assunto la responsabilità del Merchant Banking dell’IMI e nel 1987 è stato cofondatore della banca d’investimenti Akros.
Dal dicembre 1982 è Senior Country Manager del Banco Santander Italia, Presidente della Banca Santander Consumer Italia e fino al 2006 Consigliere di Amministrazione della Banca San Paolo di Torino.
Dal settembre 2009 a maggio 2012 è stato Presidente dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR) e dal 2008 al 2011 Consigliere Economico del Ministro del Tesoro.
Dal 2004 al 2013 è stato Consigliere di Amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti e dal 2009 al 2013 Presidente del Fondo Italiano per le infrastrutture, F2i.
Dal febbraio 2009 all’aprile 2015 Consigliere d’Amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR S.p.A. (Social Housing).
E’ stato Docente Universitario di Etica Economica e Finanza all’Università Cattolica di Milano ed editorialista dell’Osservatore Romano e Il Sole 24 Ore. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...