martedì 23 settembre 2014

Poveromo 21 settembre 2014



Laura e Sergio Santi, azzeccando una giornata calda e luminosa, hanno salutato nell'accogliente giardino gli amici rotariani prima di lasciare la loro residenza estiva del Poveromo e rientrare a Rapallo. Il tutto, in un'atmosfera conviviale e rilassante, all'insegna... della dieta ferrea a base di innumerevoli pietanze squisite, maialino al forno, focacce, pane casalingo, torte, dolci ecc ecc . L'incontro en plein air, in piena amicizia, è stato anche occasione di programmazione di attività rotariane future, e il commiato di Santi, che lascia il nostro club per far parte del primo e-club d’Italia, con la promessa di partecipare, per quanto possibile, alle serate organizzate dal nostro Club. Erano presenti: Glorialanza, Rebaudengo Napolitano, Cavagnaro, Rotta, Norsa, Cappetti (con Chuck), con le relative mogli, Manes e Loredana Rosi.

domenica 21 settembre 2014

Messa alla Cappelletta delle Gave 2014

Santa Margherita Ligure 20 settembre 2014



Nell'anniversario dei 20 anni del recupero ad opera del nostro Club della Cappelletta delle Gave di Nozarego dedicata a S Gerolamo, voluta dal nostro compianto past-President Angelo Turrin, abbiamo partecipato alla celebrazione della Messa in gruppo numeroso. Il sacerdote ha ricordato il nostro service e l'opera del caro Angelo alla presenza della vedova Carla, dei figli e dei nipoti. Coincidenza vuole che 20 anni fa era presidente proprio Marco che, come progettista e direttore lavori, aveva seguito l'esecuzione delle opere edili.
Erano presenti: Marco Glorialanza con Bruna e la figlia Francesca, Filippo Casella, Roberto e Marialuisa Napolitano, Gianluigi e Gigliola Rotta, Pino e Verene Mangiante, Fabio Nardi, Gianni e Laura Rebaudengo, Paola e Mario Cappetti con l'immancabile Chuk, e Silvana e Luciano Boggia.
La cornice incantevole del posto, la giornata bellissima di sole, la festa campestre che ha seguito la celebrazione della Messa hanno contribuito a valorizzare ancor più l'evento.

lunedì 8 settembre 2014

Torneo di Tennis 2014

Casarza Ligure 7 settembre 2014



Consueto incontro annuale sui campi coperti del Circolo Tennis  di Casarza per disputare il 10° Torneo  di doppio, intitolato ad Angelo Turrin, che ha visto in campo un gruppo, se non folto, sicuramente agguerrito, di giocatori Rotariani e non.
All'attività agonistica sul campo di terra rossa si è affiancata una nuova competizione, meno sportiva ma altrettanto impegnativa: un torneo di Burraco, che ha lanciato un'amichevole sfida  anche tra chi non pratica ... la racchetta o chi quest'anno non poteva partecipare per infortunio (Casella e Cavalca).
Ha vinto, quest'anno, il torneo di tennis l'amico Massimo Cademartori, che per la prima volta ha accettato la sfida; secondo il Presidente Glorialanza premiato dal giovane Manuel Turrin, mentre terzo si è piazzato Leonardo Bacciocco, ogni anno sempre più forte. Bravissimi tutti gli altri, Francesco Turrin, padrino della giornata e osso duro sul campo, Giovanni Glorialanza, i coniugi Luciano e Silvana Boggia, Massimo Baciocco, Luciana Cavalca, Anna Parmigiani, e Giovanna Nannei, moglie di Michele, nuovo socio del Club.
I tavoli verdi hanno visto trionfare la coppia Enea De Carlo (Outsider) – Filippo Casella (pseudo neofita del burraco, in genere vincitore del torneo di tennis) sulle coppie: Roberto Napolitano - Loredana Rosi, Paola Cappetti - Mariangela Bacciocco, Marialuisa Napolitano - Corrado Cavalca, Bruna Glorialanza - Pino Dallara, Gabriella De Carlo – Mariri Dallara.
Alla premiazione, con coppe e targhe per tutti gli “atleti” e simboliche prelibatezze alimentari per i giocatori del torneo di Burraco, ha partecipato anche Cristian Pastorino, presidente del Rotary Club Rapallo-Tigullio con la moglie e la figlia. Erano presenti anche Mario e Paola Cappetti con la belva (Chuck), e il past Presidente Gianni Rebaudengo con Laura.
La giornata di piacevole clima settembrino, trascorsa in amichevole competizione, si è conclusa naturalmente con  una conviviale presso l'agriturismo "Il castagneto" di Castiglione Chiavarese,  nonostante la scarsa ospitalità, come da nostri opportuni commenti a recensione  su Tripadvisor.

sabato 6 settembre 2014

Memorie di un ingegnere in missione nella Cina di Mao

Conviviale del 5 settembre 2014

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatore: Ing. Marco GEREVINI


Venerdì 5 settembre è stato un piacere ospitare nuovamente l'ingegner Marco Gerevini, chiavarese doc e milanese di adozione, uomo con un curriculum di grande prestigio, e simpatico oratore, che ci ha parlato dell'esperienza avuta nel 1972 nella Cina di Mao dove si è recato come capo di una delegazione tecnico-commerciale della Montedison, nel periodo immediatamente successivo alla grande carestia che aveva colpito il paese. 
Il racconto di questa esperienza è stato molto interessante in quanto caratterizzato da numerosi ed interessanti aneddotti vissuti in prima persona che ci hanno fatto calare in una realtà lontanissima dalla nostra ma al contempo curiosa e molto affascinante.

L'ingegner Gerevini dopo la laurea in ingegneria elettrotecnica conseguita presso l'Università di Genova ed una esperienza come ufficiale delle Armi Navali della Marina Militare, si è trasferito in Germania dove ha lavorato per alcuni anni presso la Rohde & Schwarz occupandosi di impianti FM e TV.
Rientrato in Italia ha lavorato per  trent'anni per la Laben s.p.A., società IRI-Finmeccanica specializzata in strumentazione elettronica per i satelliti e la Fisica delle Alte Energie, della quale è diventato Presidente. Successivamente è diventato Amministratore delegato della Proel Tecnologie di Firenze.
Ha ricoperto inoltre numerosi incarichi a livello nazionale ed internazionale dirigendo anche alcuni programmi per satelliti scientifici italiani ed europei.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...