sabato 20 dicembre 2014

Festa degli Auguri 2014

CONVIVIALE DEL 19 DICEMBRE 2014

Lord Nelson Pub - Chiavari






Festa al Baliatico 2014

Casa di Riposo Torriglia 20 dicembre 2014



Presso la casa di riposo della Fondazione Torriglia è avvenuta la tradizionale consegna dei doni ai bambini e di un buono in denaro alle famiglie assistite dall'Istituto del Baliatico di Chiavari. Il nostro Babbo Natale (Corrado Cavalca, com'è tradizione) ha ricevuto i piccoli amici curiosi, decisi e contenti. L'incontro si è concluso con giochi per i piccoli e una merenda golosa per tutti, alla presenza degli anziani ospiti, con la partecipazione gradita di un bravissimo fisarmonicista, che ha contribuito non poco a portare allegria.
Erano  presenti, oltre al Presidente Glorialanza, il Sindaco di Chiavari Levaggi, il rappresentante della Curia Diocesana, l'assessore  ai servizi sociali Orecchia, i Presidenti Dallorso (Baliatico), Bersellini (Torriglia), Napolitano (Società Economica). Particolare rilievo è stato dato alla funzione del volontariato in momenti difficili come quelli in cui viviamo.

sabato 6 dicembre 2014

Conviviale Club di servizio del Tigullio 2014

Villaggio del Ragazzo

San Salvatore di Cogorno
5 dicembre 2014




Come ormai consuetudine il Service a favore della mensa dei frati Cappuccini di Santa Margherita Ligure “Cena degli auguri con il Vescovo di tutti i Club di Servizio” , evento svoltosi il 5 dicembre, ha dato un lusinghiero risultato: sia la raccolta di fondi che di  beni alimentari hanno registrato un piccolo  aumento rispetto all’anno scorso e questo e’ un risultato lusinghiero dopo le calamita’ verificatesi nel periodo precedente la cena (in alcuni alimenti e 150 euro in più nei fondi pro buoni acquisto)
Sono stati anche raccolti 3450,00 euro che saranno distribuiti ai tre esercizi che hanno donato alimenti in buoni acquisto (Di Meglio, Veridea, FG Center) dando 1150 euro ciascuno . Tali esercizi ci forniranno buoni acquisto per tale cifra. Molti  beni alimentari sono stati anche  donati dai club e da esercizi di Santa Margherita e della Val di Vara.
Un grande risultato dell’evento e’ stato l’incontro di trentacinque club di Servizio e la collaborazione tra questi nell’organizzazione culminata con quel bel colpo d’occhio che davano tutti i labari esposti ed il tavolo del Vescovo.

venerdì 28 novembre 2014

Festa FF.AA. 2014-2015

CONVIVIALE DEL 28 NOVEMBRE 2014

Hotel Nettuno - Sestri Levante

Relatore: Gen. Div. Rosario Lorusso



Tradizionale riunione interclub con il RC Chiavari Tigullio, ai quali si aggiunge quest’anno il RC Portofino, in omaggio alle nostre Forze Armate
Dopo gli Onori alle Bandiere, il Presidente del RC Rapallo Tigullio, Dott. Cristian Pastorino dà il benvenuto al Relatore accompagnato dalla gentile Consorte, agli invitati dai tre Club - che rappresentano le 4 Forze Armate e la Guardia di Finanza – agli ospiti e introduce il tema della serata, rammaricandosi per la imprevedibile ridotta affluenza dei Rotariani, a causa della proclamazione dello stato di Allerta meteo di livello 2 nel Tigullio che ha scoraggiato molti dal raggiungere Sestri Levante.
A loro volta i Presidenti dei RC Rapallo Tigullio, Arch. Marco Glorialanza, e Portofino, Dott. Guido Torielli, porgono il loro saluto ai presenti e alle Forze Armate.
Terminata la conviviale, e trasferitici nell’ampia sala attrezzata per la video proiezione, Glorialanza presenta il Gen. D. Rosario LORUSSO, relatore della serata.

 Il Generale di Divisione Rosario LORUSSO, nato a Cerignola (FG) il 09/05/1959, ha iniziato la carriera militare nel 1978, frequentando l’Accademia della Guardia di Finanza.
Ha ricoperto numerosi incarichi operativi e di staff tra cui, dal 1999 al 2002 Capo Ufficio Reclutamento e Addestramento del I Reparto del Comando Generale e, dal 2002 al 2008, Comandante Provinciale di Milano e Comandante del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria Lombardia.
Da settembre 2008 sino ad agosto 2010 è stato Capo del V Reparto “Relazioni Esterne e Comunicazione” del Comando Generale.
Dal 29 settembre 2010 fino al 3 febbraio 2013 è stato Comandante dell'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.
In data 1° gennaio 2011 è stato promosso Generale di Divisione.
Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria, ha conseguito, presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, il Master di 2° livello in “Diritto Tributario dell’Impresa”.
E’ insignito del titolo “Scuola di Polizia Tributaria”, conseguito al termine del biennio di formazione del 22° corso ed ha svolto pluriennale attività di insegnamento presso gli Istituti di Istruzione del Corpo, inclusi quelli di alta formazione. Dal 1995 è iscritto all’albo dei revisori contabili.
Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana è insignito della medaglia d’oro al merito di lungo comando, della croce d’oro per anzianità di servizio e della medaglia Mauriziana. Nel corso della carriera ha inoltre ricevuto la Medaglia commemorativa della Croce Rossa Italiana per la missione internazionale in Iraq (2003-2006), la Medaglia di bronzo per la Pubblica Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile per Grande Evento (G8 – L’Aquila 2009), la Medaglia Nato “non articolo 5” per operazione ISAF (dicembre 2008 – gennaio 2009).
E’ sposato con la Prof.ssa Angela De Angelis ed ha quattro figli.
Dal 19 febbraio 2013 è il nuovo Comandante Regionale Liguria.

Il Gen. D. Lorusso inizia la sua relazione - accompagnato dalla videoproiezione di esaurienti e chiare lastrine - inquadrando le caratteristiche della Guardia di Finanza.
Alla Guardia di Finanza, speciale Corpo di Polizia che dipende direttamente dal Ministro  dell'Economia e delle Finanze, organizzato secondo un assetto militare ed annoverato tra le Forze Armate dello Stato, oltre che della Forza Pubblica, sono demandati compiti che consistono principalmente nella prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, nella vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e nella sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria, oltre al concorso nel mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica ed alla difesa politico-militare delle frontiere.

mercoledì 12 novembre 2014

Come poter diventare internazionali: esperienza imprenditoriale e manageriale

CONVIVIALE DEL 6 NOVEMBRE 2014

Ca' da Gurpe al Mare - Chiavari

Relatore: Dott. Ornella BARRA


Giovedì 6 novembre nella cornice del ristorante Ca' da Gurpe al Mare di Chiavari si è svolta una conviviale interclub con i RC di Rapallo e Portofino alla quale hanno aderito 86 tra soci ed ospiti per ascoltare la nostra socia Ornella Barra che ha tenuto un'interessante conferenza sul tema "Come poter diventare internazionali: esperienza imprenditoriale e manageriale” durante la quale abbiamo avuto l’occasione di conoscere dal vivo la straordinaria esperienza da lei maturata nel settore della distribuzione dei farmaceutici e non solo.

Nata in Italia, a Chiavari (Genova), di nazionalità monegasca, Ornella Barra si è laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Genova e ha improntato la sua carriera nel settore dell’healthcare. Inizia come farmacista, gestendo dapprima una farmacia e rilevandola in seguito. Nel 1984 fonda la società di distribuzione farmaceutica Di Pharma, acquisita nel 1986 da Alleanza Salute Italia.
Ornella Barra è stata Managing Director e  Presidente di Alleanza Salute Italia, che diviene in poco tempo il primo distributore italiano di farmaci all’ingrosso in grado di operare su tutto il territorio nazionale. Nel 1990 entra a far parte del Board di Alliance Santé, un’azienda internazionale, alla cui creazione aveva contribuito personalmente, e creata a seguito di una serie di acquisizioni in Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Marocco.
Nel 1997, in seguito alla fusione tra Unichem e Alliance Santé, Ornella Barra diventa Board Member ed Executive Director di Alliance UniChem Plc. Nel 2006, dopo la fusione tra Alliance UniChem Plc ed il Gruppo Boots Plc che dà vita ad Alliance Boots, quotata alla borsa di Londra e inclusa nel FTSE100, Ornella Barra è nominata Board Member e Wholesale Commercial Affairs Director del nuovo Gruppo. Nel 2009, dopo l’acquisizione due anni prima di Alliance Boots da parte di AB Acquisitions Limited (Stefano Pessina e Kohlberg Kravis Roberts, KKR), di cui Ornella Barra è membro del Board e Presidente del Comitato per la Responsabilità sociale d’impresa, diventa Chief Executive, Pharmaceutical Wholesale Division di Alliance Boots sino al settembre 2013.
Attualmente, il ruolo di Ornella Barra, in qualità di Chief Executive, Wholesale and Brands, comprende tre vaste aree:

  • Responsabile della Pharmaceutical Wholesale Division di Alliance Boots, Alliance Healthcare, che opera in 20 paesi  La sua rete distributiva rifornisce quotidianamente oltre 180.000 tra farmacie, medici, centri specialistici e ospedali attraverso gli oltre 370 centri di distribuzione.
  • Responsabile di International Health & Beauty and Brands, che comprende il retail del settore health & beauty. Quest’area inoltre include l’innovazione, lo sviluppo e il branding dei prodotti, e l’internazionalizzazione dei marchi del Gruppo.
  • Presidente del comitato di responsabilità sociale di Alliance Boots, nell’ambito del quale ha ampliato  il ritmo e la portata dell’impegno del Gruppo in questo campo. Una delle iniziative vede Ornella Barra molto impegnata nella partnership stilata fra Alliance Boots e la onlus Macmillan Cancer Support nel Regno Unito, e la partnership paneuropea del Gruppo con la European Organisation for Research and Treatment of Cancer Charitable Trust (EORTC Charitable trust - onlus europea per la ricerca e le cure del cancro).
Nel settembre 2014, la rivista Fortune ha pubblicato la sua edizione annuale delle "50 donne più potenti nel mondo degli affari” relativa ad Europa, Medio Oriente e Africa, dove Ornella Barra figura in ottava posizione, dopo essere stata nella top 15 ogni anno sin dal 2010.  Inoltre, nel febbraio 2014, Fortune ha anche pubblicato per la prima volta l’edizione globale di questa classifica, in cui Ornella Barra si è piazzata al 21esimo posto.
Nel giugno 2012, Alliance Boots e Walgreens, la più grande catena di farmacie negli Stati Uniti, hanno annunciato una partnership strategica al fine di creare la prima impresa globale del settore farmacia e ‘health and beauty’. Nell’agosto 2014, le due società hanno annunciato il completamento della propria fusione entro il primo trimestre del 2015. L’azienda che ne nascerà, Walgreens Boots Alliance, comprenderà ben oltre 12.000 farmacie in 12 paesi, oltre 360.000 dipendenti e un fatturato congiunto di oltre 110 miliardi di dollari. 
Ornella Barra non solo ha rivestito una parte di primo piano nello sviluppo e implementazione della fusione tra le due aziende, ma all’interno del nuovo gruppo assumerà il ruolo di  Executive Vice President di  Walgreens Boots Alliance e President and Chief Executive of Global Wholesale and International Retail.
Nel marzo 2013, Alliance Boots e Walgreens hanno avviato una partnership innovativa a lungo termine con AmerisourceBergen, una delle principali aziende di distribuzione  in Nord America. Questo rapporto, in cui Ornella Barra ha svolto un ruolo di grande rilievo, permetterà a Walgreens, Alliance Boots e a AmerisourceBergen di trarre benefici su grande scala.

Il ruolo della farmacia nella carriera di Ornella Barra
Ornella Barra, durante tutta la sua carriera, è sempre stata molto impegnata nell’offrire sostegno e favorire lo sviluppo della professione di farmacista. E’ anche stata l’artefice principale della creazione del Forum Europeo dei Farmacisti (EPF) nel 1999. Oggi il Forum conta dieci paesi: Regno Unito, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Turchia, Svizzera e Germania.  L’obiettivo principale dell’EPF è favorire uno scambio costante di idee fra farmacisti, agevolare il dialogo con le autorità pubbliche e le aziende farmaceutiche e promuovere il concetto di collettività farmaceutica. Il Forum aiuta anche il rafforzamento dei legami fra Alliance Boots ed i farmacisti e lo sviluppo dei servizi del Gruppo per i farmacisti europei.
Ornella Barra crede fermamente nell’importanza della formazione per la professione farmacistica ed è Professore Ad Honorem della Facoltà di Farmacia dell’Università di Nottingham. Insegna agli studenti del quarto anno del corso di laurea (MPharm). E’ inoltre consulente della University of Nottingham su come impostare il corso di laurea MPharm, e membro del Board in Malesia.
È anche promotrice di un corso di laurea quinquennale in Farmacia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il corso si tiene in lingua inglese e si svolge in collaborazione con la Facoltà di Farmacia dell’Università di Nottingham.  Nel dicembre 2012, Ornella Barra ha ricevuto una laurea ad honorem (Degree of Science) dall’Università di Nottingham in riconoscimento al suo costante supporto della professione farmacistica e il suo impegno verso l’Università stessa.

Coinvolgimento nella comunità
Ornella Barra presiede il Comitato per la Responsabilità Sociale d’Impresa di Alliance Boots. In qualità di Presidente, è quindi coinvolta in prima persona nella definizione delle politiche del Gruppo in materia di ambiente, health and safety, diversità e pari opportunità, relazioni interetniche, impiego di persone diversamente abili, beneficenza e questioni etiche. 
Nel corso dell’anno finanziario 2013/14, il Gruppo ha devoluto in beneficenza l’equivalente di 5,4 milioni di sterline, inclusi sia donazioni in contante, sia altri contributi quali il tempo dedicato dai dipendenti ad attività benefiche, e donazioni in beni materiali e servizi. Un'ampia parte di questo contributo è avvenuto in forma di progetti legati alla farmacia, e in collaborazioni con associazioni caritatevoli in molti paesi; in particolare da annoverare sono gli accordi con MacMilllan Cancer Support nel Regno Unito, e con EORTC con sede a Bruxelles.
Ornella Barra è anche costantemente impegnata, con l’aiuto dei colleghi, a migliorare la sostenibilità dei prodotti a marchio e dei servizi di Alliance Boots. Per la linea Botanics, ad esempio, il Gruppo lavora in stretta collaborazione con il Royal Botanic Gardens di Kew (Londra) utilizzando, dove possibile, ingredienti provenienti dalle piante al posto di ingredienti minerali.
Nel settembre 2014, Ornella Barra è stata nominata primo ambasciatore internazionale di  Business in the Community International (BITC International), dopo essere già stata parte del Leadership Team internazionale di BITC per diversi anni. BITC è un’associazione internazionale con sede a Londra dedicata alla responsabilità sociale d’impresa; è una delle società senza scopo di lucro di cui è presidente sua altezza reale il Principe del Galles Carlo (‘The Prince’s Charities’).

Organizzazioni Esterne
Dal 2003 al 2009 Ornella Barra ha ricoperto la carica di Presidente dell'Associazione Italiana Distributori Farmaceutici, di cui al momento è Vice Presidente.
Dall’ottobre 2014, è Presidente dell’International Federation of Pharmaceutical Wholesalers (IFPW), da cui nel 2002 ha ricevuto il premio ‘William L. Ford’ per il suo fondamentale contributo allo sviluppo del settore healthcare.
Ornella Barra è inoltre membro del Board di ECR Europe (Efficient Consumer Response). La mission di ECR Europe è quella di condividere una visione comune con lo scopo di operare insieme per ottenere una più completa, rapida e conveniente realizzazione delle aspettative dei consumatori. ECR mira a creare la domanda, gestire in modo efficiente la ‘supply chain’, prendere decisioni sulla base di informazioni attendibili, garantire il rispetto della concorrenza.
Nell’aprile 2013, Ornella Barra è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali.

lunedì 10 novembre 2014

Gita a Firenze

Firenze 8-9 novembre 2014



Primo dei weekend rotariani organizzati dal Presidente, meta Firenze e Cirque du Soleil.  Alla guida di due pulmini  appositamente addobbati con le insegne del club, si sono succeduti ( con grande successo di pubblico e di critica …) Podestà, Napolitano, Glorialanza e Cavalca. Visita guidata a Santa Maria Novella e San Lorenzo il sabato e mattinata di domenica visita alla mostra su Picasso in palazzo Strozzi e pomeriggio al Nelson Mandela Forum per assistere allo spettacolo circense. Grande spettacolo di acrobati, ballerini e contorsionisti con effetti scenografici e di luci straordinari. Insomma, in un solo weekend, cultura, spettacolo e … gastronomia. Con le relative signore, hanno partecipato: Glorialanza, Cavalca, Rotta, Rebaudengo, Napolitano, Cappetti e Bixio, cui si sono aggiunti, per il solo spettacolo, Casella, Cavagnaro e suoi cognati.

sabato 25 ottobre 2014

Chiavari

Conviviale del 24 ottobre 2014

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatori: Riccardo PENNA - Giorgio "Getto" VIARENGO - Franco CASONI



Venerdì 24 ottobre avremmo dovuto ospitare come relatori gli autori Riccardo Penna e Giorgio 'Getto' Viarengo di due libri con lo stesso titolo: “CHIAVARI”, ma purtroppo per motivi famigliari Riccardo Penna non ha potuto intervenire alla serata ma è stato degnamente sostituito dal famoso intagliatore Franco Casoni.
Si tratta di due pubblicazioni stampate recentemente dallo stesso editore, “Internòsedizioni” di Chiavari, che fa capo a Goffredo Feretto, ospite anch'egli alla conviviale.
I due libri sono piuttosto diversi, sia nell’impostazione grafica, sia nei contenuti, trattandosi l’uno di una carrellata di fotografie che Riccardo Penna ha eseguito tra il 2008 e il 2014 sulla città e sui suoi personaggi più rappresentativi, l’altro di una dotta e documentata ricerca di Giorgio “Getto” Viarengo sulle origini, sulla storia e sugli sviluppi di Chiavari.
Ambedue le pubblicazioni sono state già presentate al pubblico in diverse occasioni, suscitando notevole interesse in tutti coloro i quali amano la città di Chiavari ed i suoi personaggi.
L’iniziativa della serata si pone nel quadro del programma di presentazione ed esaltazione delle eccellenze locali, cui farà seguito il prossimo 6 novembre la  conviviale con la nostra socia Ornella Barra, manager di livello internazionale, che ci parlerà della sua straordinaria esperienza professionale.

Di seguito un estratto dalle note biografiche dei due autori:

Riccardo Penna
L'ambiente e il territorio ligure hanno costituito il primo “naturale” soggetto verso cui ho rivolto l'interesse e l'obiettivo. Le città del Tigullio, il mare, l'edilizia rurale e contadina dell'entroterra, le persone, la società, costituiscono i temi prediletti della mia ricerca fotografica.
Ho realizzato questi ritratti di veri personaggi riuscendo, nella brevità dell’incontro, a rispettare le emozioni, i timori, i tremori, a raccontare le fisionomie ma anche “l’anima” dei miei soggetti.
A prescindere dall'esito finale, spesso è emersa la ricerca di un appagamento personale; i soggetti ritratti devono piacerti e non si tratta solo di una questione estetica ma sembra, il più delle volte il tentativo riuscito di trovare comunque attimi di vita, della realtà che mi circonda, che viene racchiusa in un fotogramma.
La fotografia, per me è il semplice modo di osservare la vita e di interpretarla , cogliendo un attimo, uno sguardo, un pensiero, un sorriso, una luce , l'intimo di un momento.

Giorgio “Getto” Viarengo
Dopo gli studi primari, svolti dai Padri Somaschi, si diploma presso l’Istituto Tecnico Nautico di Camogli. S’iscrive alla Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna, frequentando il corso di laurea in Disciplina dell’Arte, Musica e Spettacolo.
Inizia, 1973, a lavorare nel Collettivo Culturale Il Gruppo con esperienze operative nel campo della ricerca e nell’allestimento di mostre, spesso utilizza il linguaggio teatrale per portare in scena temi d’attualità politico-culturale.
Le ricerche trovano spazio in conferenze ed interventi presso la Società Economica e nelle Adunanze Scientifiche dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, i temi sono quelli della microstoria del nostro territorio con particolare attenzione all’etnografia.
Sono diverse le pubblicazioni realizzate: “Sulla terra faremo Libertà”; “Siam venuti a Cantar Maggio”; “Documenti per una storia del Fascismo nel territorio chiavarese”; “Il segno - Il canto”; sull’importante rivista “Israel”, organo culturale delle comunità ebraiche italiane, un saggio sulla deportazione ebraica nella Liguria di Levante; per l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza, di cui è membro, pubblica “Calvari Campo 52”.
Nel 2004 organizza e cura la ricerca, coordinando un gruppo di studiosi locali, “Da Chiavari al Mondo” Comune di Chiavari, l’iniziativa vede la pubblicazione di un ampio catalogo e un CD.
Nel 2005, in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione, è curatore della mostra “Fascismo, Resistenza, Costituzione” presso la sala Rocca di Lavagna. Dopo una lunga ricerca restituisce per la stampa un saggio sulla “Deportazione degli Ebrei dalla Provincia di Genova”(2008). Inizia una collaborazione con i musicisti del “Musicaio”, di cui fanno parte Laura Merione e Giancarlo Piccitto, e con l’attrice Mercedes Martini, scrive diversi testi di teatro storia che sono rappresentati nel territorio della nostra provincia. Gli ultimi libri pubblicati sono interamente dedicati al territorio del Tigullio: Il Ramarro e la sua coda, una ricerca etnografica sulle tradizioni e la cultura popolare; Il Secolo breve nel Tigullio, ricerche e documenti dalla Seconda Guerra mondiale. Chiude la produzione editoriale il testo dedicato a Chiavari, una storia della città dalle origini ai nostri giorni.

sabato 4 ottobre 2014

Il P.U.C. di Chiavari

Conviviale del 3 ottobre 2014

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatore: Arch. Gianni PERUGI


Venerdì 3 ottobre abbiamo avuto come relatore l’architetto Gianni Peruggi, Dirigente di una struttura appositamente costituita all’interno del Comune di Chiavari per procedere alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale, in via di completamento.

Nel corso degli anni, l’arch. Peruggi ha sviluppato la propria attività libero-professionale in materia edilizia ed urbanistica, accompagnandola con impegni politico-amministrativi prima come Assessore ai lavori pubblici a Santa Margherita Ligure e successivamente quale componente del Consiglio di Amministrazione, e per un mandato triennale Vicepresidente, della Finanziaria Regionale FILSE.

Ha svolto negli anni ’80 e ’90 consulenze per conto della Provincia di Genova e della Regione Liguria in materia di pianificazione territoriale relativamente in particolare alle problematiche degli istituendi parchi regionali, alla formazione dei Piani territoriali di Coordinamento sia Paesistico che del sistema produttivo dell’Area Centrale Ligure, oltre che degli studi preparatori per la formazione della legge urbanistica regionale.

Componente, negli stessi anni, del Comitato Tecnico Urbanistico Regionale e successivamente di quello provinciale, ha svolto prevalentemente attività nel settore dell’urbanistica redigendo direttamente o in collaborazione con Colleghi, diversi Strumenti urbanistici comunali sia nella forma del P.R.G. che in quella più recente del P.U.C.

Tra questi si possono ricordare quelli di Rapallo, Recco, Levanto, Deiva Marina, Moneglia, Sori, Casarza Ligure, Leivi, San Colombano Certenoli, Ceranesi, Savignone, Torriglia, Fontanigorda oltre ad altri Comuni minori della Provincia di Genova e di Savona.

Attualmente, nella sua attività professionale, ha in corso la redazione di Piani Urbanistici nei comuni di Zoagli, S. Stefano d’Aveto, Busalla, Masone.
Nella sua relazione, opportunamente adattata ad un uditorio non specialistico, l’arch. Peruggi ha spiegato che cosa è un Piano Urbanistico Comunale, il metodo adottato per  la costruzione del PUC di Chiavari, l’importanza della diffusione della conoscenza, l’apertura al contributo delle diverse espressioni della Comunità locale, la raccolta e l’organizzazione delle attese.
L’interpretazione del valore dell’identità locale, storica, culturale socioeconomica quale fondamento essenziale delle scelte di pianificazione dei processi di sviluppo territoriale.
Il ruolo di Chiavari all’interno del comprensorio di riferimento, le attuali difficoltà,  e le prospettive per il loro superamento.
Le scelte strategiche che il Piano assume quale Schema Direttore della struttura del Piano.
Un nuovo modello normativo di facile interpretazione ma diretto e completo che pone a disposizione di tutti la ricca documentazione raccolta dal Gruppo di Lavoro a costituire un vero sistema informativo territoriale.
E' intervenuto anche l’ing. Roberto Levaggi, Sindaco di Chiavari e Rotariano del Club di Rapallo-Tigullio.

martedì 23 settembre 2014

Poveromo 21 settembre 2014



Laura e Sergio Santi, azzeccando una giornata calda e luminosa, hanno salutato nell'accogliente giardino gli amici rotariani prima di lasciare la loro residenza estiva del Poveromo e rientrare a Rapallo. Il tutto, in un'atmosfera conviviale e rilassante, all'insegna... della dieta ferrea a base di innumerevoli pietanze squisite, maialino al forno, focacce, pane casalingo, torte, dolci ecc ecc . L'incontro en plein air, in piena amicizia, è stato anche occasione di programmazione di attività rotariane future, e il commiato di Santi, che lascia il nostro club per far parte del primo e-club d’Italia, con la promessa di partecipare, per quanto possibile, alle serate organizzate dal nostro Club. Erano presenti: Glorialanza, Rebaudengo Napolitano, Cavagnaro, Rotta, Norsa, Cappetti (con Chuck), con le relative mogli, Manes e Loredana Rosi.

domenica 21 settembre 2014

Messa alla Cappelletta delle Gave 2014

Santa Margherita Ligure 20 settembre 2014



Nell'anniversario dei 20 anni del recupero ad opera del nostro Club della Cappelletta delle Gave di Nozarego dedicata a S Gerolamo, voluta dal nostro compianto past-President Angelo Turrin, abbiamo partecipato alla celebrazione della Messa in gruppo numeroso. Il sacerdote ha ricordato il nostro service e l'opera del caro Angelo alla presenza della vedova Carla, dei figli e dei nipoti. Coincidenza vuole che 20 anni fa era presidente proprio Marco che, come progettista e direttore lavori, aveva seguito l'esecuzione delle opere edili.
Erano presenti: Marco Glorialanza con Bruna e la figlia Francesca, Filippo Casella, Roberto e Marialuisa Napolitano, Gianluigi e Gigliola Rotta, Pino e Verene Mangiante, Fabio Nardi, Gianni e Laura Rebaudengo, Paola e Mario Cappetti con l'immancabile Chuk, e Silvana e Luciano Boggia.
La cornice incantevole del posto, la giornata bellissima di sole, la festa campestre che ha seguito la celebrazione della Messa hanno contribuito a valorizzare ancor più l'evento.

lunedì 8 settembre 2014

Torneo di Tennis 2014

Casarza Ligure 7 settembre 2014



Consueto incontro annuale sui campi coperti del Circolo Tennis  di Casarza per disputare il 10° Torneo  di doppio, intitolato ad Angelo Turrin, che ha visto in campo un gruppo, se non folto, sicuramente agguerrito, di giocatori Rotariani e non.
All'attività agonistica sul campo di terra rossa si è affiancata una nuova competizione, meno sportiva ma altrettanto impegnativa: un torneo di Burraco, che ha lanciato un'amichevole sfida  anche tra chi non pratica ... la racchetta o chi quest'anno non poteva partecipare per infortunio (Casella e Cavalca).
Ha vinto, quest'anno, il torneo di tennis l'amico Massimo Cademartori, che per la prima volta ha accettato la sfida; secondo il Presidente Glorialanza premiato dal giovane Manuel Turrin, mentre terzo si è piazzato Leonardo Bacciocco, ogni anno sempre più forte. Bravissimi tutti gli altri, Francesco Turrin, padrino della giornata e osso duro sul campo, Giovanni Glorialanza, i coniugi Luciano e Silvana Boggia, Massimo Baciocco, Luciana Cavalca, Anna Parmigiani, e Giovanna Nannei, moglie di Michele, nuovo socio del Club.
I tavoli verdi hanno visto trionfare la coppia Enea De Carlo (Outsider) – Filippo Casella (pseudo neofita del burraco, in genere vincitore del torneo di tennis) sulle coppie: Roberto Napolitano - Loredana Rosi, Paola Cappetti - Mariangela Bacciocco, Marialuisa Napolitano - Corrado Cavalca, Bruna Glorialanza - Pino Dallara, Gabriella De Carlo – Mariri Dallara.
Alla premiazione, con coppe e targhe per tutti gli “atleti” e simboliche prelibatezze alimentari per i giocatori del torneo di Burraco, ha partecipato anche Cristian Pastorino, presidente del Rotary Club Rapallo-Tigullio con la moglie e la figlia. Erano presenti anche Mario e Paola Cappetti con la belva (Chuck), e il past Presidente Gianni Rebaudengo con Laura.
La giornata di piacevole clima settembrino, trascorsa in amichevole competizione, si è conclusa naturalmente con  una conviviale presso l'agriturismo "Il castagneto" di Castiglione Chiavarese,  nonostante la scarsa ospitalità, come da nostri opportuni commenti a recensione  su Tripadvisor.

sabato 6 settembre 2014

Memorie di un ingegnere in missione nella Cina di Mao

Conviviale del 5 settembre 2014

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatore: Ing. Marco GEREVINI


Venerdì 5 settembre è stato un piacere ospitare nuovamente l'ingegner Marco Gerevini, chiavarese doc e milanese di adozione, uomo con un curriculum di grande prestigio, e simpatico oratore, che ci ha parlato dell'esperienza avuta nel 1972 nella Cina di Mao dove si è recato come capo di una delegazione tecnico-commerciale della Montedison, nel periodo immediatamente successivo alla grande carestia che aveva colpito il paese. 
Il racconto di questa esperienza è stato molto interessante in quanto caratterizzato da numerosi ed interessanti aneddotti vissuti in prima persona che ci hanno fatto calare in una realtà lontanissima dalla nostra ma al contempo curiosa e molto affascinante.

L'ingegner Gerevini dopo la laurea in ingegneria elettrotecnica conseguita presso l'Università di Genova ed una esperienza come ufficiale delle Armi Navali della Marina Militare, si è trasferito in Germania dove ha lavorato per alcuni anni presso la Rohde & Schwarz occupandosi di impianti FM e TV.
Rientrato in Italia ha lavorato per  trent'anni per la Laben s.p.A., società IRI-Finmeccanica specializzata in strumentazione elettronica per i satelliti e la Fisica delle Alte Energie, della quale è diventato Presidente. Successivamente è diventato Amministratore delegato della Proel Tecnologie di Firenze.
Ha ricoperto inoltre numerosi incarichi a livello nazionale ed internazionale dirigendo anche alcuni programmi per satelliti scientifici italiani ed europei.

sabato 26 luglio 2014

La Visita del Governatore A.R. 2014-2015

Conviviale del 25 luglio 2014

Centro Benedetto Acquarone - Chiavari



Quest'anno il presidente Marco Glorialanza, ha scelto di organizzare il ricevimento della visita del Governatore Giorgio Groppo nella sede del Centro Benedetto Aquarone. La visita è stata preceduta da un incontro con SE il Vescovo Alberto Tanasini e con il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi. Dopo uno scambio di saluti e una presentazione del Centro, il Governatore, l'assistente del Governatore Ines Guatelli, ed il Presidente si sono uniti allo staff dirigenziale per terminare con la cena statutaria con i soci del Club, organizzata da e all’interno del Centro stesso.
L’individuazione del Villaggio del Ragazzo, e in particolare del Centro Benedetto Acquarone, è andata incontro al desiderio del Governatore di visitare realtà locali che danno sostegno alle categorie più deboli e/o con le quali il Club abbia collaborato per la realizzazione di progetti di sviluppo. Quindi, la pluriennale esperienza di collaborazione ha fatto inevitabilmente ricadere la scelta su questa struttura che, tra l’altro, ospita la sede locale del CSV e collabora con la Compagnia di San Paolo, di cui il Governatore Groppo è componente del Consiglio Generale. 
Molti sono i legami di rispetto, di amicizia e di affetti personali che legano queste importanti istituzioni, il Rotary e il Villaggio, sin dai tempi di Don Nando e molti sono stati i  momenti di aggregazione e di servizio non solo al Centro Benedetto Aquarone ma anche al Villaggio di S. Salvatore ed al Costa Zenoglio di Castiglione. A parte i servizi che il Centro ha permesso al Rotary di realizzare, si ricorda la storica riunione della Rotary Foundation con la presenza di centinaia di convitati e delle massime autorità nazionali ed internazionali che, qualche anno fa, è stata organizzata nella palestra e nel porticato del Centro.
Durante la cena ha fatto l'ingresso nel Club come nuovo socio l'avvocato Michele Nannei.

giovedì 10 luglio 2014

sabato 21 giugno 2014

Valerio Glorialanza racconta...

Conviviale con il Panathlon Club

del 19 giugno 2014

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatori: Ing. Michele PRIOLO e Dott. Franco LAZZARI



“ Genova – Londra o Chicago? “

 50 anni fa una trasvolata epica: professionalità, temerarietà ed un pizzico di fortuna.

Racconto basato sull’articolo DA GENOVA A CHICAGO apparso sul numero di Settembre del 1964 della rivista IL VOLO a firma di Valerio Glorialanza ed Elio Frignani. 
Il racconto viene effettuato da Franco Lazzari con interventi di Michele Priolo.

Valerio Glorialanza racconta: (4)

Oggi è il 18 Giugno 1964 e, proprio mentre il sole sta gettando le sue prime luci sull’aeroporto, i miei compagni di viaggio ed io prendiamo posto sul velivolo.
Decolliamo e lasciamo alla nostra destra Genova sonnecchiante (5) sulla quale ancora veglia la luce della sua storica lanterna.
Siamo eccitati per l’impresa che ci accingiamo a tentare: la trasvolata Genova-Chicago.
E lo siamo ancora di più perché nessuno conosce le nostre vere intenzioni: abbiamo detto a tutti che avremmo fatto “una scappata in Scozia per iniziare a parlare la fraseologia inglese”.
Inoltre il nostro stato di eccitazione è incrementato dall’importanza storica del giorno che abbiamo scelto per la partenza: proprio il 18 Giugno di dieci anni fa un velivolo come il nostro partiva da Ghedi alla volta di Luxor in Egitto per un volo di 3.000 chilometri alla conquista del record mondiale assoluto di distanza per Il tempo di ricordare quell’epica impresa e già siamo su Nizza e Lione.
Al traverso c’è Parigi, ma un grosso temporale con foschia ci impedisce di scorgerla.
Proseguiamo quindi verso il Canale della Manica ed arriviamo all’aeroporto di Le Touquet dopo 5 ore e qui ci fermiamo per fare rifornimento. 
Attraversiamo la Manica sotto una pioggia torrenziale che ci accompagna fino alle coste Inglesi (6) 
La visibilità è scarsissima per tutto il viaggio fino alle isole Shetland (7) (8), dove facciamo tappa atterrando all’aeroporto di Sumburg nonostante il vento a 30 nodi. (9)
L’accoglienza scozzese è fredda e scostante: l’ora è quella del tè e l’arrivo con 30 minuti di ritardo sullo stimato significa cambiare le loro abitudini e contrariarli in maniera manifesta (10). Ci fermiamo per la notte e ci svegliamo pronti a partire per la seconda tappa: da Sumburgh a Reykjavich.

lunedì 16 giugno 2014

Le Smart Cities

Conviviale del 6 giugno 2014

Hotel Monterosa - Chiavari

Relatore: Ing. Marco GHISI



Venerdì 6 giugno all'Hotel Monterosa abbiamo avuto il piacere di ospitare L'Ingegner Marco Ghisi, responsabile della funzione di Solutions Architect di Selex-ES ha il compito di identificare, sulla base delle esigenze dei clienti, soluzioni innovative basate sulla integrazione delle competenze tecnologiche proprie dell’Azienda quali reti di comunicazioni sicure, sistemi e soluzioni per la sicurezza fisica e logica, sistemi per la mobilita` di persone e merci, infrastrutture ICT a servizio di cittadini, aziende, amministrazioni pubbliche locali e centrali.
Alla serata ha partecipato anche Don Lelio, parroco della Basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo e responsabile della Mensa del Povero al quale è stato consegnato il ricavato del service dello spettacolo teatrale del Delpino.


I tessuti urbani di tutto il mondo stanno vivendo una crescita esplosiva e tumultuosa, da San Paolo e Rio de Janeiro a Shangai e Beijing, passando per Città del Messico e Lagos, per citare solo alcuni toponimi. Questo inurbamento nei prossimi 20 anni comporterà rischi significativi sia per gli abitanti che per l'ambiente globale e la biodiversita`
Infatti  secondo l’ONU nel 2050 70% della popolazione vivrà in citta’ che copriranno il 3% della superficie del pianeta generando l’80% del PIL mondiale, consumando il 75% delle risorse naturali e producendo 2/3 dei gas serra
Ma che cosa e` una Smart City? Le città “Smart” sono città che attuano una pianificazione integrata basata su di un uso consapevole delle risorse, nel rispetto delle diverse caratteristiche identitarie del proprio territorio (culturali, economiche, produttive, ambientali) in un’ottica di innovazione, puntando a migliorare in modo diffuso la qualità della vita. Una città può dirsi intelligente se è tecnologica ed interconnessa, pulita, attrattiva, rassicurante, efficiente, aperta, collaborativa, creativa, digitale e green.
Una città «smart» dovrà essere in grado di contribuire allo sviluppo sociale ed economico sia attraverso un maggiore e più efficace coinvolgimento di tutti i portatori di interesse sia attraverso l’uso intelligente della tecnologia per generare efficienza (risparmi e sostenibilità) ed efficacia (servizi e lavoro)
L’ evoluzione/rivoluzione digitale e’ il principale driver tecnologico delle smart solutions, i cui ambiti applicativi vanno dallo smart cities & smart environment allo smart metering & smart grid, dall’ e-health allo smart home, smart building e smart logistic, dallo smart factory alla smart applications, dallo smart asset management alle smart car
Nello specifico dell’ambito smart city , questa rappresenta un unico centro operativo per la smart governance delle citta’ e per l’integrazione / interoperabilita’ tra i sottosistemi urbani (sicurezza urbana, rischio idrogeologico, efficienza energetica , tutela e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio culturale...). Il fine ultimo e’ quello di fornire piu’ servizi al cittadino che diventa esso stesso parte integrante della smart city
E come si misura il livello di smartness di una citta’? La definizione della Comunità Europea per la quale il grado di intelligenza di una città dovrebbe essere valutato secondo 6 assi: economia (economy), mobilità (mobility), ambiente (environmental), persone (people), tenore di vita (living) e governo (governance).
Per finire un esempio dalla Cina : nei pressi della “vecchia” citta` di Suzhou sorgera` la nuova citta` che sara` strutturata in “distretti” tra cui in particolare quello Residenziale(Education district), quello Industriale (Industrial district), quello Finanziario (Financial district) e quello Sanitario (Healthcare district). In 3 anni si ipotizza di realizzare la “piastra” e completare la citta` in 8 anni entro il 2020. L’estensione della nuova citta` sara` di circa 30 km2 e dovra` consentire una significativa ecosostenibilita` e garantire basse emissioni di CO2.
Certamente in Italia l’applicabilita’ delle soluzioni di smart cities e’ limitata rispetto ai mercati emergenti che , specie nei progetti green field, possono concepire una architettura smart senza i vincoli delle infrastrutture esistenti

mercoledì 11 giugno 2014

Il Premio Gavioli per i vincitori del Rotary Movie Contest

Lunedì 9 giugno Paola Palmisano Cappetti, Presidente Inner Wheel, Filippo Casella ed il Presidente Giovanni Rebaudengo hanno accompagnato i vincitori del concorso “Un video in pochi minuti” a Legnano dove hanno incontrato Flavio Giranzani, responsabile dei distretti 2041 e 2042 per il Premio Gavioli che li ha ospitati nel cinema Sala Ratti dove la cortesissima signora Ivana Rigo con l’aiuto di Massimo Arrigoni ha tenuto una interessante lezione sulla modalità di creazione di un corto.
Successivamente si sono recati a Milano al cinema Mexico per assistere alla proiezione di tutti i corti partecipanti al Premio Gavioli ed alla premiazione dei vincitori.
Con estrema gentilezza i responsabili del premio hanno accettato di far vedere il nostro corto vincente riempiendo di orgoglio e di soddisfazione i ragazzi autori, che hanno ricevuto numerosi complimenti.
Un giudizio condiviso con i ragazzi e Paola e Filippo: il livello dei nostri corti non è inferiore a quello dei corti del Gavioli, che peraltro hanno talvolta usufruito di società esterne per le riprese del filmato.

domenica 25 maggio 2014

I vincitori della prima edizione del Rotary Movie Contest



1° Classificato
MOTORPSYCHO NITEMARE
AutorI: Giacomo Centanaro, Nicolò Villani, Marika Daneri
Liceo Marconi
Prof. Novelli e Bottini

2° Classificato
UN PIENO DI SILENZIO
Autori: Jacopo Zepponi, Simone Morgillo
Liceo Marconi
Prof. Novelli e Bottini

3° Classificato
LA TOMBA
Autori: Nicholas Fadda, Mirko Penati, Nicolò Lagomarsino, Alessia Fracassi, Silvia La Cava
Istituto In Memoria dei Caduti per la Patria
Prof. De Bello

Premio della Giuria
IL SONDAGGIO
Autore: Davide Panigada, Sara Solari
Istituto Liceo Classico Delpino
Prof. Giannini

Premio della rete
INTO THE LIFE
Autore: Valentina Botto, Alessio Ganci, Giulia Mecca
Liceo Delpino
Prof. Rossi

Menzione speciale della Giuria
ITACA
Autore: Milos Delibasic 
Istituto Caboto
Prof. D'Issanto e Vano




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...