sabato 14 dicembre 2013

Proverbi e barzellette genovesi

Conviviale del 12 dicembre 2013
Ristorante Delfino Verde - Lavagna
Relatoree: prof. Franco BAMPI



Giovedì 12 dicembre è stato ospite del nostro Club il professor Franco Bampi, genovese doc. Laureato con lode in Fisica presso l’Università degli Studi di Genova, ha intrapreso la carriera universitaria diventando professore ordinario nel 1987. Attualmente insegna Meccanica razionale presso la Facoltà di Ingegneria del nostro Ateneo agli allievi ingegneri meccanici e navali tenendo corsi sia a Genova sia nella sede distaccata della Spezia.
È sposato ed ha due figli. Dal dicembre 1993 al dicembre 1997 è stato consigliere comunale del Comune di Genova (sindaco Adriano Sansa). Socio dell’associazione di cultura genovese “A Compagna”, di cui era vice presidente dal 1998, il 18 ottobre 2008 ne è stato eletto Presidente.
Dal 2003 tiene ogni anno il corso “Leze e scrive in zeneize”. È un corso itinerante, gratuito e tutto parlato in genovese, che toccherà tutti i nove Municipi cittadini. Inoltre negli anni dal 2000 al 2004 ha anche tenuto corsi di genovese e di cultura locale presso alcune scuole elementari e medie.
Bampi ha scritto due libri per la collana “i libelluli”, edizione “il Golfo”: Maniman (2004) e Licche Lacche (2008). Ha anche pubblicato un Dizionario Italiano – Genovese con la pronuncia di tutte le parole, 2008, Nuova Editrice Genovese. Tra l’ottobre e il dicembre 2011 allegati al Secolo XIX sono usciti dieci volumetti della serie Bolezùmme, da lui curata ed edita dalla S.E.S. Editoria. Ha contribuito e contribuisce a numerose iniziative editoriali sul genovese ed è collaboratore fisso del Gazzettino Sampierdarenese. La lista di tutte le sue pubblicazioni, incluse quelle scientifiche, è reperibile all’indirizzo http://www.francobampi.it/home/articoli.htm. Ma forse la parte più importante della sua attività è quella contenuta nel suo amplissimo sito www.francobampi.it dove si possono trovare notizie sulla storia di Genova e sulla lingua genovese; e poi curiosità, aneddoti e cose varie.
 Per tutti questi suoi contributi alla diffusione della cultura e della lingua genovese, nel 2005 l’associazione “A Compagna” lo ha insignito del prestigioso Premio De Martini.

Nel 2011 il Lions Club “Genova – Le Caravelle” gli ha riconosciuto la massima onorificenza dei Lions Clubs International: la Melvin Jones Fellowship per la sua attività a sostegno e di difesa della lingua e delle tradizioni genovesi e liguri.

venerdì 13 dicembre 2013

Consegna regali al Baliatico 2013



Anche quest’anno al Torriglia è arrivato un Babbo Natale con la rotellina del Rotary a portare regali a tanti bambini che rappresentano la società multiculturale nella quale viviamo e un aiuto alle loro famiglie per acquistare generi alimentari.
I bambini hanno animato la festa con la loro vivacità e con la loro spontaneità reagendo alla presenza di Babbo Natale e del suo efficientissimo aiutante con simpatia accettando di essere presi in braccio o con paura nascondendosi piangendo nelle braccia della mamma, ma sempre felici e sorpresi quando veniva offerto il dono, talvolta più grande di loro.
Babbo natale è stato poi fotografato mille volte con i bimbi e con i genitori.
Come lo scorso anno quello che veramente colpisce è di trovare unite insieme persone di diverse provenienze, dalle signore con il chador a quelle di evidente origine slava dagli occhi chiari e biondissime a quelle con la pelle scura, come se il mondo in questa occasione che è il nostro Natale riscoprisse che tutti noi apparteniamo ad un’unica famiglia nelle quale non contano le differenze dell’apparire, ma l’essere uomini.

L’aiuto concreto che il Rotary grazie anche all’instancabile Corrado ha potuto dare alle famiglie per acquistare generi alimentari sollecita una amara constatazione e cioè che nel nostro mondo nel quale lo spreco di risorse è purtroppo comune ci siano persone per le quali nascerebbero difficoltà a procurasi il cibo: ingiustizia del mondo.
Giovanni Rebaudengo

domenica 8 dicembre 2013

Le terracotte di Maillard in equilibrio

Conviviale del 6 dicembre 2013
Ristorante Delfino Verde - Lavagna
Ospite: Vincent MAILLARD


Vincent Maillard nasce a Parigi nel 1957.
Vive e lavora a Genova. Dal 1977 ad oggi tiene numerose mostre personali in prestigiose gallerie e spazi pubblici in Italia e in Francia.
I suoi lavori, alcuni dei quali sono stati esposti in sala, sono terracotte patinate per dare loro il colore naturale dell’argilla e talvolta leggermente colorate per evidenziarne alcuni dettagli. Il tema ricorrente è la figura di un omino che di volta in volta è atteggiato in posizioni diverse o inserito in situazioni diverse e il libro, segno del sapere o dell’idea.
Di lui ha scritto in più occasioni Lele Luzzati interpretando con grande sensibilità il suo mondo:
“Se si entra in una galleria e in qualche angolo ci sono delle terracotte di Vincent si è subito attratti da quell’angolo prima ancora di capire se queste piccole forme rappresentino qualcosa, se siano sculture o giocattoli. Ma una cosa è certa, sappiamo che in quell’angolo c’è un gioco…”
Ancora, alcuni anni dopo ha scritto:
“Rivedendo le sue nuove sculture la voglia di giocare continua egualmente, però c’è qualcosa di più: nei giochi di oggi è apparso “ l’ostacolo”. L’ostacolo da superare, l’ostacolo che ci ferma per un attimo, perché la nostra corsa possa essere più veloce fino al prossimo ostacolo, per cercare di raggiungere una meta che forse non arriveremo mai a toccare”
E ancora:
“E’ molto divertente ascoltare Vincent che ti racconta le “sue sculture” perché te le spiega con tanti particolari, con molta ironia, quasi a volere fugare la possibilità di prenderle troppo sul serio”

Questo “divertimento” ci è stato offerto da Maillard con umiltà e quasi ritrosia commentando i suoi lavori che scorrevano sullo schermo con una emozione che ci è stata trasmessa e rivelando lo spirito di un artista che gioisce delle sue creazioni nell’immaginarle e nel realizzarle.
Gianni Rebaudengo
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...