sabato 20 luglio 2013

Il Salotto Rosso di Paganini

Conviviale del 19 luglio 2013
Hotel Monterosa - Chiavari
Ospiti: Gip Barbeschi - Andrea Cardinali



Venerdì sera alla consueta riunione del Rotary Club di Chiavari è stato presentato il CD-DVD “Il salotto rosso di Paganini” contenente un film documentario su Andrea Cardinale e i 24 Capricci Op.1 di Paganini.
Il regista del DVD Gip Barbeschi ha illustrato con approfonditi riferimenti storici, curiosità e dettagli tecnici il perché del titolo: si tratta proprio del “Salotto Rosso” di Villa Paganini a Gaione nel quale il musicista suonava i suoi Capricci.
L’ambiente acustico del salotto è stato riprodotto ed i Capricci suonati da Andrea Cardinale  come se si trovasse nel Salotto di Paganini. Si può quindi coltivare la sensazione di ascoltare i capricci come potrebbe averlo fatto il loro leggendario compositore.
Successivamente il violinista Andrea Cardinale ha offerto all’ascolto con il suo pregiato violino Vuillaume del 1864 alcuni brani di Paganini interpretati con la sua raffinatissima tecnica e la sua grande sensibilità artistica dovuta al grande amore che da anni Andrea nutre per la musica del grande compositore genovese.

Quindi non solo virtuosismo ma comunicazione di sentimenti e stati d’animo che hanno affascinato l’uditorio

Gip Barbeschi - Regista executive producer della Broad-way di Milano,Società attiva nel mondo della Corporate Communication con filmati e progetti informatici di presentazione di grandi aziende,enti Pubblici e imprese. Vanta eccellenti collaborazioni tra cui Acciaierie Moratti,Rex Electrolux,Trenitalia e l'Architetto Renzo Piano. Appassionato di Musica e Arte in generale ha recentemente fondato il ramo "Broad-way Cultura e Comunicazione" che si propone di divulgare nuovi progetti culturali e discografici come"Il Salotto Rosso di Paganini"recensito di più autorevoli Critici Musicali oltrechè selezionato da Ricordi-Feltrinelli e,attualmente in lavorazione"Da pari a pari", progetto in collaborazione col Comune di Cremona dove Andrea Cardinale alterna i violini di inestimabile valore Stradivari"Il Cremonese"1715 e il Guarneri del Gesù "Lo Stauffer" 1734, gioielli della Collezione del Museo Cremonese.

Andrea Cardinale si è diplomato al Conservatorio N. Paganini di Genova e si è perfezionato con i celebri Maestri Berl Senofsky e Ruggiero Ricci. In oltre vent'anni di carriera concertistica si è esibito come solista in tutti i continenti, toccando i centri musicali più importanti del mondo tra cui Berlino, Londra, Parigi, New York, Washington D.C., Boston, Praga, Varsavia, San Pietroburgo, Osaka. Ha inciso oltre 15 cd per case discografiche italiane, tedesche, inglesi. Recentemente ha inciso il cd prodotto da Broad-way'Il Salotto Rosso di Paganini' con l'integrale dei famosi 24 Capricci, recensito con entusiasmo dai più autorevoli Critici Musicali e selezionato da Ricordi-Feltrinelli. Suona un prezioso violino Vuillaume del 1864.



domenica 7 luglio 2013

La visita del Governatore A.R. 2013-2014

Conviviale del 5 luglio 2013
Hotel Monterosa - Chiavari
Ospite: Fabio ROSSELLO - Governatore 2013-2014


Venerdì 5 luglio il nostro Club ha avuto il piacere di ospitare il Governatore  per l'annata 2013-2014 Fabio Rossello per la consueta visita istituzionale.
Capacità di cambiare e di emozionare è quello che Fabio Rossello chiede con forza agli oltre 2.600 rotariani dei quaranta Club del Distretto 2032, che guida dal primo luglio. Appassionato di volo, con tanto di brevetto aeronautico, il nuovo Governatore sa come far volare le emozioni e come le emozioni possono far volare i service rotariani. Sono le emozioni, assicura, che danno  la possibilità di fare qualcosa per qualcun altro e di sentire, in questo modo, la realizzazione di sé.
Laureato in ingegneria elettronica e specializzato in telecomunicazioni al Politecnico di Torino, è perfettamente a suo agio tra marketing, sociologia, filosofia. Ama lavorare su progetti utili e concreti, ma non dimentica mai che sono le emozioni a fare di un uomo un leader. Perché, ripete, «materia e coscienza sono una sola cosa e non possono esistere l’una senza l’altra» e la leadership si regge su etica e morale. Major Donor di terzo livello della Rotary Foundation, Fabio Rossello crede fermamente nel gioco di squadra: «nella mia vita ho sempre lavorato in questo modo e non saprei fare altrimenti».
La serata si è svolta con un direttivo presieduto dal Governatore al quale è seguita la cena che ha avuto uno svolgimento 'inconsueto' in quanto il Governatore, oltre a parlarci di come lui vede il Rotary ha voluto sentire da ciascuno dei presenti quali sono state le motivazioni che ci hanno spinto ad entrare nella più grande associazione mondiale creando una sorta di "talk-show" apprezzato dai presenti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...