mercoledì 28 novembre 2012

Consegna borse di studio 'London School' 2012




Venerdì 23 novembre sono state assegnate le borse di studio per la lingua inglese istituite dal nostro club in collaborazione con The London School of English and Services di Chiavari. La cerimonia si è svolta al Gran Caffè Defilla e ha rinnovato un appuntamento, nato nel 1994, e consolidato nel tempo. Le borse di studio sono rivolte agli allievi delle scuole del comprensorio e permetteranno ai beneficiari di frequentare gratuitamente, per tutto l’anno scolastico 2012/2013, un corso di lingua inglese organizzato dalla London School (www.londonschoolchiavari.it). Lo scopo dell’iniziativa è conseguire un diploma alla delegazione ligure della University of Cambridge ESOL, ente certificatore internazionale riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Questo service si inserisce a pieno titolo fra gli obiettivi del Rotary International in quanto è indirizzato ai giovani verso i quali il Rotary è particolarmente attento, nello specifico per quel che attiene la conoscenza delle lingue, fattore essenziale per facilitare la comunicazione e la comprensione fra i popoli.
La selezione degli alunni meritevoli, scelti fra gli Istituti Superiori del Tigullio, è avvenuta a cura dei Dirigenti e dei Professori che hanno collaborato con Filippo Casella, Presidente della Commissione Pubbliche Relazioni del Rotary Club Chiavari Tigullio e con il Direttore Didattico della London School Ben Corcoran.
Nel corso di una breve cerimonia, seguita da un aperitivo, il Presidente del Rotary Club Chiavari Tigullio, Fabio Nardi, affiancato da Filippo Casella e da Ben Corcoran ha consegnato i diplomi conseguiti al termine dell’anno di studio ai borsisti dell’annata 2011/12. I ragazzi che hanno ottenuto il riconoscimento Chiara Lavezzini e Valentina Torreggiani (Istituto Tecnico in Memoria Morti per la Patria di Chiavari), Nicola Ramazzotto (Liceo Scientifico Marconi di Chiavari), Aurora Valle (Liceo Classico Delpino di Chiavari), Elena Maggiolo (Istituto Superiore Statale Liceti di Rapallo) e Barbara Cevasco del Liceo Linguistico Da Vigo di Rapallo.
A seguire sono state assegnate le borse di studio agli allievi selezionati per l’anno scolastico 2012/13: Matteo Bottini (Liceo Scientifico Marconi di Chiavari), Rossella Noceti e Davide Iaffaldano (Istituto Tecnico in Memoria Morti per la Patria di Chiavari), Davide Pallotta (Liceo Linguistico Da Vigo di Rapallo), Maura Blasich (Liceo Classico Delpino di Chiavari) e Cristiana Foti studentessa dell’Istituto Scientifico Tecnologico Deambrosis–Natta di Sestri Levante.

sabato 24 novembre 2012

Un olimpionico a Chiavari...


Conviviale del 23 novembre 2012

Yacht Club - Chiavari


Relatore: Maurizio Felugo




Venerdì 23 novembre 2012 sono stati ospiti del nostro Club il pallanuotista Maurizio Felugo con la moglie Sara.
Maurizio, dal 2006 in forza alla Pro Recco, dopo le esperienze con Rari Nantes Savona e Posillipo Napoli, ha conquistato con la Nazionale la medaglia d' argento alle Olimpiadi di Londra nel 2012, segnando 12 reti e laureandosi capocannoniere dell'Italia.
Con la nazionale italiana ha partecipato a 6 campionati del mondo, 3 olimpiadi e 5 europei. Ha vinto un argento agli Europei di Budapest nel 2001 e un altro argento ai Mondiali di Barcellona 2003. Ha ottenuto anche un secondo posto agli Europei di Zagabria 2010 e conquistato l'oro nei Mondiali di Shanghai 2011 segnando il gol decisivo.
Maurizio, grande campione e leader indiscusso della nazionale italiana con semplicità' e sorriso sulle labbra ha raccontato, agli amici Rotariani, un po di se', dei sacrifici quotidiani a cui si sottopone per ottenere straordinari risultati e del suo impegno nel sociale.
Dopo un viaggio nella Repubblica Centrafricana, ha fondato, insieme ad alcuni amici, l'associazione Tene Ti Ala per raccogliere offerte da destinare ad un piccolo ospedale, che rappresenta l' unico punto di riferimento sanitario in tutto il nord del paese.
Il Rotary e Maurizio Felugo, accomunati dall' ideale del servire e da elevati principi morali, binomio ideale, oggi più' che mai d'esempio per la società.




sabato 17 novembre 2012

Festa delle Forze Armate 2012


Conviviale Interclub del 15 novembre 2012

Hotel Monterosa - Chiavari


Relatore: Gen. Br. Luciano Repetto
“La Stabilizzazione e la ricostruzione dopo i conflitti”




Giovedì 15 novembre al ristorante dell’Hotel Monte Rosa in Chiavari si è svolta la tradizionale cena conviviale interclub con il RC Rapallo Tigullio durante la quale il Generale di Brigata (Aus) dell’Esercito Luciano Repetto ha tenuto una relazione dal titolo “La Stabilizzazione e la ricostruzione dopo i conflitti”.

Luciano REPETTO, nato a Genova il 14 giugno  1953, ha studiato presso le Scuole pubbliche e private della città conseguendo il Diploma di Perito Tecnico Industriale. Ha frequentato il 156° Corso dell’Accademia Militare di Modena dal 1974 al 1976 e la Scuola di Applicazione di Torino dal 1976 al 1978.
Nominato Tenente di Artiglieria, è impiegato a Vercelli per 10 anni presso  il 3° Gruppo di Artiglieria da Campagna Semovente Pastrengo in qualità di Comandante di batteria e  Capo Centro Tiro.
Ha frequentato il 113° Corso di Stato Maggiore, il 114° Corso Superiore di Stato Maggiore in Civitavecchia e l’82° Corso NBC in Roma. È stato impiegato a Milano nel Comando della 3^ Brigata Meccanizzata ”Goito” e presso il Comando del 3° Corpo d’Armata presso le Sezioni Addestramento ed Operazioni.
Impiegato come Capo di  Stato Maggiore presso la Brigata Corazzata “Centauro” a Novara e la “Scuola di Artiglieria” di Bracciano ha quindi ricoperto l’incarico di Comandante del I° gruppo del 52° Reggimento Semovente “ Torino” in  Vercelli dal 1994-96  e  Comandante del Reggimento Artiglieria a Cavallo                 “VOLOIRE” a Milano. E’ stato Direttore dei Corsi di Stato Maggiore a Torino dal 2004 al 2005 e Vice Direttore del Centro Studi Post Conflittuali.
Ha partecipato ad attività addestrative all’estero in Germania (Arcade Fusion), Ucraina (Cooperative Dragon), Ungheria (Balaton), Repubblica Ceca (Display Determination) negli USA e in Inghilterra.
Il più importante impiego in ambito NATO è stato quello presso la NATO TRAINING MISSION  a Baghdad in qualità di Coordinatore dei Corsi di Stato Maggiore Junior e Senior  Iracheni dal  2005 al 2006.     
Dall’agosto 2008 al settembre 2011 ha ricoperto l’incarico di Addetto per la Difesa, Esercito e Aeronautica presso l’Ambasciata d’Italia a Berna e quello di membro consulente militare presso la Missione Permanente Italiana all’ONU di Ginevra.
Nel 2011 è stato assegnato presso il Comando Militare Esercito Liguria ed è transitato in Ausiliaria  nel maggio 2012. 
É Cavaliere della Repubblica Italiana, insignito della medaglia Mauriziana per aver servito per 50 anni  con  merito, medaglia di Lungo Comando, Cavaliere con sciabole dell’ Ordine Militare di Malta e dell’Ordine Costantiniano.
Laureato in Scienze Strategiche con master di II livello presso l’Università di Torino.
E’ sposato con la Signora Mara ha due figli Davide e Corrado.

Il Generale Repetto inizia la sua relazione con un inquadramento sul contesto  geostrategico creatosi a seguito di eventi quali la caduta del Muro di Berlino, fine della Guerra Fredda, crisi dei Balcani ecc… Ciò ha determinato la fine dei conflitti tradizionali interstatali – con dichiarazioni di guerra e alla fine di pace – e dall’insorgenza in varie aree del mondo di quelli intra-statali. Il nuovo scenario è caratterizzato da:
- asimmetria dei conflitti: il contendente inferiore per armamento e mezzi evita lo scontro convenzionale e compensa lo svantaggio con la guerriglia e attacchi suicidi;
- nuovi attori: entità non statali, decentrate, come le organizzazioni terroristiche e i movimenti di liberazione, le milizie paramilitari, i mercenari;                                                
- accresciuto ruolo delle popolazioni locali e dei media.
Queste nuove crisi regionali richiedono sempre più interventi di pace di Forze multinazionali (sotto egida ONU/UE/NATO), creano flussi di profughi e rifugiati, incoraggiano il crimine organizzato, creano le condizioni per lo sviluppo del terrorismo anche in nazioni lontane dalle aree di crisi. Gli interventi in queste aree comportano l’adozione di nuove strategie e di diversi tipi di attività per fronteggiare le peculiarità di quei conflitti, quali la mancanza di fronti ben definiti; la necessità d’intelligence e di operazioni sotto copertura; la difficoltà nel distinguere i combattenti dai civili inermi; le diversità etnico-tribali, religiose ed economiche delle popolazioni coinvolte.

sabato 10 novembre 2012

Essere sindaci oggi


Conviviale del 9 novembre 2012

Yacht Club - Chiavari

Relatori: Ing. Roberto Levaggi (Sindaco di Chiavari) e Giorgio Costa (Sindaco di Rapallo)

Essere sindaci oggi: quali sfide per le nostre Città e per il nostro Comprensorio?






Venerdì 9 novembre, il nostro club ha avuto il piacere di ospitare i sindaci di Chiavari Roberto Levaggi e di Rapallo Giorgio Costa. Il presidente Fabio Nardi ha presentato ai numerosi soci del club e agli ospiti i neo eletti sindaci delle due principali città del Tigullio che hanno introdotto la serata raccontando le loro esperienze e sensazioni dopo i primi mesi di mandato.  Roberto Levaggi ha innanzitutto raccontato la sua passione politica che arriva da lontano e ha paragonato la sua precedente esperienza di assessore nel periodo del sindaco Luigi Gatti con  l'attuale maggiore complessità e carico di responsabilità del ruolo di primo cittadino. Giorgio Costa, nuovo all'ambiente politico, ha spiegato la transizione da privato cittadino a responsabile della guida della città. Durante la serata i presenti hanno rivolto molte domande dei due primi cittadini riguardo i temi più attuali del momento: la provincia metropolitana, il pericolo di chiusura del Tribunale di Chiavari, la vendita Colonia Fara, l'ospedale e i problemi di viabilità e promozione turistica a Rapallo.

giovedì 1 novembre 2012

IME L'ESPOIR di Bonneville, Hte Savoie

Il nostro Club, con la collaborazione del Grappolo e del RC Bonneville ha portato a termine la realizzazione di un giardino giochi per infanzia autistica disagiata nell'Istituto IME L'ESPOIR di Bonneville, Hte Savoie del valore di €19.000 con MG 76455 dell'A.R. 2011/12




Da: Mme Zenati k IME l'espoir 
Oggetto: IME l'ESPOIR
Data: 29 ottobre 2012 13:41:36 CET

Mesdames, Messieurs,
Je vous remercie chaleureusement de votre présence pour l’inauguration des jeux de la cour de l’IME. Cette journée, bien que pluvieuse, a été un grand moment de bonheur pour les enfants. Nous espérons qu’ils ont réussi à vous  montrer combien votre générosité avait été apprécié par tous. Voici, en attendant un petit PowerPoint retraçant le projet dans son ensemble, quelques petites photos.
Veuillez agréer Mesdames, Messieurs, mes sentiments respectueux.
ZENATI Karine
Chef de service
                   IME l’Espoir
82 rue des pêcheurs 74130 BONNEVILLE
TEL : 04.50.03.26.58   FAX : 04.50.25.82.30
PORT : 06.26.53.81.11



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...