domenica 28 ottobre 2012

Giornata di formazione su RF



Il 27 ottobre u.s. ad Alessandria La Cittadella si è svolta una giornata di formazione sulla Rotary Foundation alla quale hanno partecipato Fabio Nardi, Sergio Santi, Mario Cappetti e Gianni Rebaudengo

sabato 27 ottobre 2012

Assemblea Elettiva A.R. 2012-2013


Conviviale del 26 ottobre 2012
Hotel Monterosa - Chiavari

Venerdì 26 ottobre 2012 si è svolta l'Assemblea per eleggere il Presidente dell'A.R. 2014-2015 ed il CD dall'A.R. 2013-2014.

Prima della cena leggera, il Presidente Nardi, verificata la presenza del numero legale di Soci (un terzo dei Soci del Club), dichiara valida ed apre la riunione.

  1. Viene nominata la commissione elettorale nelle persone dei soci Mario Cappetti, Nicola Devoto, Luca Nanni; la commissione è presieduta dal socio Mario Cappetti che verifica le schede e conteggia le preferenze.
  1. Il risultato della votazione e’ il seguente:

Presidente eletto A.R. 2014-2015           
Marco Glorialanza


Consiglieri A.R. 2013-2014
Massimo BACIOCCO
Gian Ettore BORZONE
Mario CAPPETTI
Filippo CASELLA
Franco CAVAGNARO
Nicola MANES
Roberto NAPOLITANO
Renzo REPETTO
Adriano RISSETTO
Armando ROSI

Faranno, inoltre, parte di diritto del Consiglio Direttivo 2013-2014: Fabio Nardi come Past Presidente e Marco Glorialanza come Incoming Presidente.

sabato 20 ottobre 2012

Ettore Boschetti, di professione dentista

Conviviale del 19 ottobre 2012
Hotel Monterosa - Chiavari
Relatore: Dott. Ettore Boschetti



La presenza alla serata di Ettore Boschetti, non è per la sua professione di medico dentista,  ma è dovuta alla sua grande propensione per le attività sportive più varie: ex rugbysta, ex pallanuotista, velista in attività, ma soprattutto da sempre nuotatore “di razza” anche oggi a 59 anni di età.
Il movimento natatorio denominato Master fonda le sue radici nei primi anni ‘ 70, coinvolgendo esclusivamente, in modalità amatoriale, ex agonisti con una passione per lo sport amato mai spenta.
E’ intorno agli anni ’80 che incomincia a manifestarsi tra gli atleti master la volontà di affrontare nuove sfide alla ricerca di limiti sportivi sempre più performanti sia da un punto di vista atletico che mentale.
Molti pensano che per ottenere un risultato occorra solamente allenarsi fisicamente e quindi lavorare esclusivamente sul proprio corpo. Il corpo e la mente, invece, sono un tutt’uno, la mente e le emozioni non sono separate tra loro ma ben interconnesse. Per questo, se consideriamo lo sport il cui fine principale è raggiungere la massima performance personale indipendentemente dall’età anagrafica, non ci si può basare soltanto sull’allenamento e sulla condizione fisica, ma anche su quella mentale che diventa primaria.
La consapevolezza è di notevole importanza nello sport, nella presa di coscienza delle proprie sensazioni fisiche, che porta ad una efficienza migliore perché specifica per il proprio corpo. Basandosi su osservazioni non critiche ma descrittive, si possono ottenere cambiamenti e correggere automaticamente difetti per migliorare le prestazioni.
Ettore diventa il precursore, insieme ai suoi due allenatori: Paolo Palazzo e Renato Marchelli, di tale “sfida” incominciando ad adottare tecniche di allenamento analoghe a quelle dei nuotatori agonisti adattandole a ciò che richiede l’atleta, tanto che oggi tali tecniche vengono applicate dalla totalità dei nuotatori master.
Questo percorso ha portato Ettore a diventare campione del mondo dei 200 dorso due anni fa a Goteborg  in Svezia e mentre quest’anno a Riccione, dove hanno partecipato più di 16.000 atleti, ha dovuto “cedere la corona” conseguendo il secondo posto nella stessa specialità e categoria di età.
La prossima sfida mondiale in Canada vedrà Ettore sicuramente protagonista nella categoria dei sessantenni, trovando le motivazioni per avere di nuovo il bisogno di un’altra vittoria.                  In bocca al “lupo” Ettore.

sabato 13 ottobre 2012

Il progetto 'ANFFAS in Cloud'


Conviviale del 12 ottobre 2012
Hotel Monterosa - Chiavari
Tavola Rotonda




Venerdì 12 ottobre si è svolta una tavola rotonda per la presentazione del progetto 'ANFFAS in Cloud' alla quale hanno partecipato Riccardo Cangini, titolare di Artematica (una delle ditte individuate per l'eventuale sviluppo del software), Stefania Carossia (responsabile regionale dell'ANFFAS), Antonella Lamia (psicologa dell'ANFFAS), Giorgio Croce (Telecom Italia).
Durante la tavola rotonda sono state illustrate le caratteristiche del progetto che è finalizzato allo sviluppo di una piattaforma informatica da utilizzare con le lavagne multimediali (LIM), di cui sono dotate tutte le sedi dell'ANFFAS, e con i tablet (nel caso di utilizzo presso l'abitazione del paziente). Questa piattaforma verrà 'ospitata' nel cloud di Telecom Italia.


lunedì 1 ottobre 2012

Festa di San Girolamo alle Gave




Domenica 30 settembre abbiamo festeggiato, come da tradizione, la festa di San Girolamo.
Normalmente si va alla cappelletta dedicata al Santo, che si trova alle Gave, sopra Nozarego, sul Monte di Portofino, ma quest’anno, dato il tempo incerto, la S. Messa è stata celebrata alla parrocchiale di Nozarego e la tradizionale merenda l’abbiamo consumata alla adiacente Trattoria Primula.
Sofronio Eusebio Girolamo, noto come san Girolamo, san Gerolamo o san Geronimo (latino:Sofronius Eusebius Hieronymus); nato a nato a Stridone (l’attuale Portole in Istria) nel 347 e morto a Betlemme, il 30 settembre 419/420, è stato uno scrittore, teologo e Santo romano, nonché padre e dottore della Chiesa.
Tradusse la Bibbia dal greco e dall'ebraico al latino.
A lui è dedicata la cappelletta che sorge tra Santa Margherita Ligure e Paraggi, sul luogo di un antico eremo sul Monte di Portofino, nel Medioevo vivissimo centro religioso e culturale, come testimoniano, fra le altre, le importanti Abbazie della Cervara e di San Fruttuoso.
Nell’annata rotariana in cui fu Presidente il compianto Angelo Turrin, il Rotary Club Chiavari-Tigullio si fece carico del restauro di questo importante pezzetto di storia del nostro territorio, grazie anche alla disinteressata opera di architetto del nostro socio (e pure lui Past President) Marco Glorialanza.
Stridone-Portole non è lontana da Visignano d’Istria, che diede i natali proprio ad Angelo, che, proprio per questo. volle farsi promotore del restauro della Cappelletta di San Girolamo, quale segno del grande amore per la sua terra natìa, dalla quale le drammatiche vicende dell’ultimo dopoguerra lo strapparono dolorosamente.
Ci piace, l’ultima domenica di settembre, tornare sul Monte di Portofino perché tu, Angelo, esule in vita, non sia esiliato dal cuore e dal ricordo di chi ti volle bene.
E che la terra d’Istria alla quale sei voluto tornare per l’ultimo riposo, ti sia lieve, come lieve è la terra sulla tomba dei Giusti. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...