mercoledì 30 novembre 2011

L'attuale crisi finanziaria


Conviviale del 29 novembre 2011
Ristorante Living Room
Relatore Dott. Alessandro STANZINI
"L'attuale crisi finanziaria"


Serata dedicata alla finanza e alla crisi internazionale quella del 29 novembre al Living Room di Chiavari. Nostro gradito ospite e relatore il dott. Alessandro Stanzini, responsabile di “Economic Research and Markets Strategy” di Banca Aletti. Gruppo Banco Popolare, accompagnato dal dott. Paolo Nicodemi, direttore d’area Liguria, Toscana e Umbria sempre di Banca Aletti e dai rappresentanti della Filiale chiavarese dello stesso istituto dott. Piergiorgio Brignole , responsabile e dott. Luigi Bertelli, vice.

Argomento di strettissima attualità quello trattato che la chiarezza e semplicità dell’esposizione hanno reso interessante anche ai non addetti ai lavori, contribuendo a tenere molto alta l’attenzione.




Il dott. Stanzini, avvalendosi di numerose slides, ha compiuto un’ampia disamina della congiuntura internazionale che purtroppo presenta i presupposti, almeno per alcuni paesi, di una nuova caduta in recessione dopo quella sperimentata nel 2008. Tutto ciò dipenderà ovviamente anche dalle azioni e dai provvedimenti che i governi vorranno o potranno intraprendere anche in rapporto alle politiche dettate dalle banche centrali. Chiara è stata a questo proposito la differenza emersa fra la maggior autonomia della Federal Reserve americana rispetto alla B.C.E. europea, soprattutto per ciò che riguarda la facoltà di emettere nuova moneta nonché titoli obbligazionari fattori che potrebbero facilitare una qualche forma di ripresa, ma che interessi nazionalistici non favoriscono. Tutto ciò potrebbe dare impulso anche al sistema creditizio che in presenza di norme eccessivamente restrittive sarebbe costretto ad ulteriori tagli (credit crunch) agli affidamenti con conseguente effetto negativo su una possibile crescita.

I numerosi interventi e domande dei presenti a fine intervento ha dato ulteriore riprova dell’interesse suscitato dalla relazione.

A.Rissetto



mercoledì 23 novembre 2011

Il Viaggio e la sua immagine

Conviviale del 22 novembre 2011
Ristorante Living Room
Relatori Giorgio 'Getto' Viarengo e Luigi Frugone
"Il viaggio e la sua immagine"



Il 22 novembre presso “Living Room” – locale e ristorante sotto osservazione perché candidato a sostituire, in caso di emergenza, il classico Monte Rosa, chiuso sino a febbraio dell’anno prossimo - si è svolta la conferenza “Il Viaggio e la sua immagine: l’Industria Turistica nel Tigullio tra Arte e Comunicazione Pubblicitaria”. 
Questo titolo corrisponde a quello del catalogo stampato in occasione dell’ultima Mostra del Tigullio che il nostro club ha deciso di sponsorizzare e acquisirne un certo numero di copie da donare ai relatori come “crest” del club.
Prima dell’apertura della serata, i presidenti coniugi Mario e Paola Cappetti hanno tenuto a ringraziare sentitamente tutti i soci e amici del Club per le loro testimonianze di cordoglio in occasione della scomparsa delle loro mamme, avvenuta pochi giorni prima.
Poi la presentazione dei due relatori della serata: Giorgio Viarengo, esperto di microstoria locale, e Luigi Frugone, commerciante prestato al mondo dell’arte futurista. 


'Getto' Viarengo - Mario Capetti - Luigi Frugone

domenica 20 novembre 2011

Consegna pulmino all'AIMA

Sabato 19 novembre al centro Fiordaliso di San Salvatore dei Fieschi si è tenuta la cerimonia di consegna del pulmino alla AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer del Tigullio.
AIMA assiste presso il Centro Fiordaliso (un centro finanziato dal Comune di Cogorno) i Malati di Alzheimer del Tigullio, dando sollievo alle loro famiglie che possono condurre una vita normale durante la giornata.
Il pulmino è stato acquistato dal nostro Club grazie al Matching Grant 74734 condotto insieme al Club gemello Chamonix Megéve Mont Blanc, per un importo di circa 30.000 euro.
La raccolta dei fondi era iniziata a febbraio dello scorso anno con lo spettacolo "Il Giro del Mondo in 100 minuti" ideato e da Claudio Borgioli e per il quale hanno suonato dal vivo circa 20 strumentisti e cantanti del Tigullio.
I proventi netti dello spettacolo, le donazioni degli sponsor Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, Agenzia Viaggi Riviergar, e successivamente della FACI di Carasco e della stessa AIMA hanno costituito la base con la quale, grazie all'aiuto degli amici di Chamonix, al Distretto 2030 e al Distretto Francese 1780 e al raddoppio dei fondi raccolti da parte della Rotary Foundation siamo riusciti a mettere insieme la cifra necessaria.
Dall'idea e i primi incontro con Renzo e Milvia Romiti è passato giusto un anno e siamo riusciti ancora un volta nell' impresa. Ormai la flotta dei "nostri" pulmini in giro per il Tigullio ha raggiunto quota 5, ma non è finita qui.
Alla cerimonia dell'inaugurazione hanno partecipato il Presidente Mario Cappetti e il Past Presidente Beppe Sortino, con una folta rappresentanza di nostri soci, il Sindaco di Cogorno Enrica Sommariva (socia Inner Wheel Tigullio) con alcuni Assessori e Consiglieri del Comune, Renzo Romiti, presidente dell'AIMA Tigullio con l'equipe del Centro e dell'Associazione, una delegazione del Rotary Club Chamonix Megéve Mont Blanc, guidata dall'incoming presidente Jackie Zilber, e parenti degli ammalati assistiti dal Centro, uno dei quali ha portato durante la cerimonia una toccante testimonianza della terribile situazione in cui si trovano le famiglie. Il reverendo Marco Gattorno, inviato dal Vescovo di Chiavari, ha concluso la cerimonia con la benedizione del pulmino.

sabato 12 novembre 2011

Festa delle Forze Armate




Conviviale Interclub con il RC Rapallo
Festa delle Forze Armate


Relatore Amm. Div. Federico SOLARI
"L'Istituto Idrografico della Marina fra storia ed eccellenza tecnico-scientifica"

Si è svolta Venerdì 11 novembre, presso l'Hotel Excelsior di Rapallo la consueta serata interclub con il Rotary Club Rapallo in onore delle Forze Armate.
Alla serata hanno partecipato tutti i rappresentanti locali delle diverse armi.
Dopo i saluti dei rispettivi presidenti di club e la cena, ha preso la parola il nostro socio Ammiraglio di Divisione Federico Solari che ci ha intrattenuto con una interessate relazione sulla storia dell'Istituto Idrografico della Marina dalla sua fondazione da parte dell'ammiraglio Magnaghi nel 1872 ai giorni nostri, e sull'importanza che riveste questa istituzione il cui compito è quello di produrre le carte nautiche e i tutti documenti (avvisi ai naviganti, portolani, effemeridi nautioche ecc.) necessari a garantire la sicurezza di tutti coloro che per lavoro o per diletto solcano i mari.
La presentazione può essere visualizzata qui


Amm. Div. (R) Federico SOLARI


sabato 5 novembre 2011

Consegna borse di studio 'London School' 2011

Venerdì 4 novembre 2011, organizzata dal Rotary Club Chiavari Tigullio in collaborazione con la The New London School of English and Services di Chiavari, si è tenuta presso il Gran Caffè Defilla la cerimonia di assegnazione delle Borse di Studio per la lingua inglese, consolidata iniziativa destinata fin dal 1994 ad allievi di Scuole del comprensorio.

Le “borse” permetteranno ai beneficiari di frequentare gratuitamente, per tutto l’anno scolastico 2011/2012, presso la citata “London School” un corso di lingua inglese allo scopo di conseguire un diploma, con conseguente credito formativo, presso la delegazione ligure della University of Cambridge ESOL, ente certificatore internazionale riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Questo “service” del Rotary Club Chiavari Tigullio si inserisce a pieno titolo fra gli obiettivi del Rotary International in quanto è indirizzato ai giovani verso i quali il Rotary è particolarmente attento,  nello specifico per quel che attiene la conoscenza delle lingue, fattore essenziale per facilitare la comunicazione e la comprensione fra i popoli. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...