giovedì 29 dicembre 2011

Consegna regali al Baliatico


Giovedì 15 dicembre, ospiti dell'Istituto Torriglia, c'è stato il consueto appuntamento per la consegna da parte del Rotary Club Chiavari-Tigullio dei 100 buoni acquisto da 60 euro e dei pacchi dono alle famiglie assistite dall'Istituto del Baliatico di Chiavari.
Grazie alla collaborazione della P.H.T. dell'immarcescibile Corrado Cavalca e del signor Giovanni Ameri, comproprietario della catena di supermercati DiMeglio anche quest'anno abbiamo potuto regalare un sorriso a 60 bambini e alle loro famiglie, ma anche agli anziani ospiti del Torriglia.  
All'iniziativa ha partecipato anche l'Inner Wheel Tigullio, per cui, oltre al nostro Presidente, come di prammatica travestito da Babbo Natale, anche sua moglie Paola, Presidente dell'I.W.T. ha distribuito pacchi con in testa il cappellino rosso bordato di peluche bianco, tipico di Santa Klaus.
E' stato tutto un po'... naif, ma bello. In tempi affatto facili per tutti, non bisogna dimenticare che questo Natale per qualcuno è ancora più difficile...


domenica 25 dicembre 2011

Services per il RC Abidjan-Sud

Nell'arco del 2011 il nostro Club ha contribuito in modo sostanziale a realizzare le seguenti azioni  a favore del Rotary Club Abidjan Sud (Costa d'Avorio):

  • dono di 15 abiti da sposa nuovi donati dal signor Vladimiro Giuliani e consegnati all'associazione delle Donne di Fraternité Matin, il giornale ufficiale del paese
  • canne da pesca , ami e lenze donati alla "Mutuelle pour le developpement economique et sociale de Kossou". Materiale destinato ai giovani della regione che si trova sui bordi del lago di Kossou a 275 km da Abidjan (bacino idroelettrico molto esteso). In tutto: 120 canne, 10.700 metri di nylon e  49.440 piccoli ami. 
  • un riunito dentistico donato al Centre de Santé Communautaire de Abobo-Té 
  • lotto di 850 libri scolastici offerto al liceo Koffi Gadeau di Tiebissou per creare una biblioteca scolastica grazie anche al contributo del nostro club gemello Chamonix Mont Blanc Mégève



mercoledì 30 novembre 2011

L'attuale crisi finanziaria


Conviviale del 29 novembre 2011
Ristorante Living Room
Relatore Dott. Alessandro STANZINI
"L'attuale crisi finanziaria"


Serata dedicata alla finanza e alla crisi internazionale quella del 29 novembre al Living Room di Chiavari. Nostro gradito ospite e relatore il dott. Alessandro Stanzini, responsabile di “Economic Research and Markets Strategy” di Banca Aletti. Gruppo Banco Popolare, accompagnato dal dott. Paolo Nicodemi, direttore d’area Liguria, Toscana e Umbria sempre di Banca Aletti e dai rappresentanti della Filiale chiavarese dello stesso istituto dott. Piergiorgio Brignole , responsabile e dott. Luigi Bertelli, vice.

Argomento di strettissima attualità quello trattato che la chiarezza e semplicità dell’esposizione hanno reso interessante anche ai non addetti ai lavori, contribuendo a tenere molto alta l’attenzione.




Il dott. Stanzini, avvalendosi di numerose slides, ha compiuto un’ampia disamina della congiuntura internazionale che purtroppo presenta i presupposti, almeno per alcuni paesi, di una nuova caduta in recessione dopo quella sperimentata nel 2008. Tutto ciò dipenderà ovviamente anche dalle azioni e dai provvedimenti che i governi vorranno o potranno intraprendere anche in rapporto alle politiche dettate dalle banche centrali. Chiara è stata a questo proposito la differenza emersa fra la maggior autonomia della Federal Reserve americana rispetto alla B.C.E. europea, soprattutto per ciò che riguarda la facoltà di emettere nuova moneta nonché titoli obbligazionari fattori che potrebbero facilitare una qualche forma di ripresa, ma che interessi nazionalistici non favoriscono. Tutto ciò potrebbe dare impulso anche al sistema creditizio che in presenza di norme eccessivamente restrittive sarebbe costretto ad ulteriori tagli (credit crunch) agli affidamenti con conseguente effetto negativo su una possibile crescita.

I numerosi interventi e domande dei presenti a fine intervento ha dato ulteriore riprova dell’interesse suscitato dalla relazione.

A.Rissetto



mercoledì 23 novembre 2011

Il Viaggio e la sua immagine

Conviviale del 22 novembre 2011
Ristorante Living Room
Relatori Giorgio 'Getto' Viarengo e Luigi Frugone
"Il viaggio e la sua immagine"



Il 22 novembre presso “Living Room” – locale e ristorante sotto osservazione perché candidato a sostituire, in caso di emergenza, il classico Monte Rosa, chiuso sino a febbraio dell’anno prossimo - si è svolta la conferenza “Il Viaggio e la sua immagine: l’Industria Turistica nel Tigullio tra Arte e Comunicazione Pubblicitaria”. 
Questo titolo corrisponde a quello del catalogo stampato in occasione dell’ultima Mostra del Tigullio che il nostro club ha deciso di sponsorizzare e acquisirne un certo numero di copie da donare ai relatori come “crest” del club.
Prima dell’apertura della serata, i presidenti coniugi Mario e Paola Cappetti hanno tenuto a ringraziare sentitamente tutti i soci e amici del Club per le loro testimonianze di cordoglio in occasione della scomparsa delle loro mamme, avvenuta pochi giorni prima.
Poi la presentazione dei due relatori della serata: Giorgio Viarengo, esperto di microstoria locale, e Luigi Frugone, commerciante prestato al mondo dell’arte futurista. 


'Getto' Viarengo - Mario Capetti - Luigi Frugone

domenica 20 novembre 2011

Consegna pulmino all'AIMA

Sabato 19 novembre al centro Fiordaliso di San Salvatore dei Fieschi si è tenuta la cerimonia di consegna del pulmino alla AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer del Tigullio.
AIMA assiste presso il Centro Fiordaliso (un centro finanziato dal Comune di Cogorno) i Malati di Alzheimer del Tigullio, dando sollievo alle loro famiglie che possono condurre una vita normale durante la giornata.
Il pulmino è stato acquistato dal nostro Club grazie al Matching Grant 74734 condotto insieme al Club gemello Chamonix Megéve Mont Blanc, per un importo di circa 30.000 euro.
La raccolta dei fondi era iniziata a febbraio dello scorso anno con lo spettacolo "Il Giro del Mondo in 100 minuti" ideato e da Claudio Borgioli e per il quale hanno suonato dal vivo circa 20 strumentisti e cantanti del Tigullio.
I proventi netti dello spettacolo, le donazioni degli sponsor Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, Agenzia Viaggi Riviergar, e successivamente della FACI di Carasco e della stessa AIMA hanno costituito la base con la quale, grazie all'aiuto degli amici di Chamonix, al Distretto 2030 e al Distretto Francese 1780 e al raddoppio dei fondi raccolti da parte della Rotary Foundation siamo riusciti a mettere insieme la cifra necessaria.
Dall'idea e i primi incontro con Renzo e Milvia Romiti è passato giusto un anno e siamo riusciti ancora un volta nell' impresa. Ormai la flotta dei "nostri" pulmini in giro per il Tigullio ha raggiunto quota 5, ma non è finita qui.
Alla cerimonia dell'inaugurazione hanno partecipato il Presidente Mario Cappetti e il Past Presidente Beppe Sortino, con una folta rappresentanza di nostri soci, il Sindaco di Cogorno Enrica Sommariva (socia Inner Wheel Tigullio) con alcuni Assessori e Consiglieri del Comune, Renzo Romiti, presidente dell'AIMA Tigullio con l'equipe del Centro e dell'Associazione, una delegazione del Rotary Club Chamonix Megéve Mont Blanc, guidata dall'incoming presidente Jackie Zilber, e parenti degli ammalati assistiti dal Centro, uno dei quali ha portato durante la cerimonia una toccante testimonianza della terribile situazione in cui si trovano le famiglie. Il reverendo Marco Gattorno, inviato dal Vescovo di Chiavari, ha concluso la cerimonia con la benedizione del pulmino.

sabato 12 novembre 2011

Festa delle Forze Armate




Conviviale Interclub con il RC Rapallo
Festa delle Forze Armate


Relatore Amm. Div. Federico SOLARI
"L'Istituto Idrografico della Marina fra storia ed eccellenza tecnico-scientifica"

Si è svolta Venerdì 11 novembre, presso l'Hotel Excelsior di Rapallo la consueta serata interclub con il Rotary Club Rapallo in onore delle Forze Armate.
Alla serata hanno partecipato tutti i rappresentanti locali delle diverse armi.
Dopo i saluti dei rispettivi presidenti di club e la cena, ha preso la parola il nostro socio Ammiraglio di Divisione Federico Solari che ci ha intrattenuto con una interessate relazione sulla storia dell'Istituto Idrografico della Marina dalla sua fondazione da parte dell'ammiraglio Magnaghi nel 1872 ai giorni nostri, e sull'importanza che riveste questa istituzione il cui compito è quello di produrre le carte nautiche e i tutti documenti (avvisi ai naviganti, portolani, effemeridi nautioche ecc.) necessari a garantire la sicurezza di tutti coloro che per lavoro o per diletto solcano i mari.
La presentazione può essere visualizzata qui


Amm. Div. (R) Federico SOLARI


sabato 5 novembre 2011

Consegna borse di studio 'London School' 2011

Venerdì 4 novembre 2011, organizzata dal Rotary Club Chiavari Tigullio in collaborazione con la The New London School of English and Services di Chiavari, si è tenuta presso il Gran Caffè Defilla la cerimonia di assegnazione delle Borse di Studio per la lingua inglese, consolidata iniziativa destinata fin dal 1994 ad allievi di Scuole del comprensorio.

Le “borse” permetteranno ai beneficiari di frequentare gratuitamente, per tutto l’anno scolastico 2011/2012, presso la citata “London School” un corso di lingua inglese allo scopo di conseguire un diploma, con conseguente credito formativo, presso la delegazione ligure della University of Cambridge ESOL, ente certificatore internazionale riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Questo “service” del Rotary Club Chiavari Tigullio si inserisce a pieno titolo fra gli obiettivi del Rotary International in quanto è indirizzato ai giovani verso i quali il Rotary è particolarmente attento,  nello specifico per quel che attiene la conoscenza delle lingue, fattore essenziale per facilitare la comunicazione e la comprensione fra i popoli. 

sabato 29 ottobre 2011

Primavera Araba: fu vera primavera?


Venerdì 28 ottobre 2011 - Ristorante Monte Rosa
Conferenza di: Paolo Della Sala, giornalista



Editorialista di politica estera per Il Secolo XIX e altre testate giornalistiche come Liberal, Il Riformista, L'Occidentale. Blogger di Blogosfere, autore di testi letterari, esperto in policy e public affairs.

Paolo Della Sala, Sestri Levante, ci ha piacevolmente intrattenuti per circa un’ora su ciò che sta succedendo nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e sulle le implicazioni che questi potranno avere sulla politica del nostro paese.
Entrando nel vivo del tema  della serata “Primavera Araba: fu vera primavera?” , Della Sala ha ricordato che questa cosiddetta “primavera” è partita dalla protesta di un giovane commerciante tunisino di Sidi Bou Zid. Questi, nel dicembre del 2010, si era dato fuoco per protestare contro un sopruso poliziesco che riteneva di aver subito e che gli impediva  di continuare ad esercitare la sua attività di ambulante. Quella fu la scintilla, la classica goccia,  che scatenò a macchia di leopardo la ribellione del popolo tunisino, stanco del governo dittatoriale e corrotto di Ben Ali, da oltre ventitre anni al potere. In poco più di due mesi la ribellione ebbe il sopravvento e costrinse Ben Ali e famiglia a fuggire dal Paese.
Sulla scia di questa sommossa, i popoli di altri paesi arabi si sollevarono. Prima l’Algeria di Bouflika, poi la Libia di Gheddafi, l’Egitto di Mubarak e infine la Siria di Assad.

sabato 24 settembre 2011

Nord Africa e Libia: una crisi dai risvolti italiani


Conviviale Interclub con il RC Chiavari Tigullio
Relatore Dr. Franco LAZZARI
“Nord Africa e Libia: una crisi dai risvolti italiani”

Il Presidente Solimano apre la serata con il benvenuto al relatore, agli ospiti e agli amici del RC Chiavari Tigullio, che sono intervenuti numerosi. Segue il saluto del Presidente Cappetti.

Al termine della conviviale Solimano procede con le consuete comunicazioni di rito ed in particolare ringrazia Roberto Napolitano per l’aiuto costruttivo prestato per la richiesta di sovvenzione paritaria con il RC Khandwa spedita ad Evanston nei giorni scorsi e di cui ci è appena stato comunicato il numero. Presenta poi il relatore della serata e gli cede la parola.



Franco Lazzari nasce a Genova il 20 Agosto 1962. Dopo aver frequentato la IV Ginnasio al Liceo Classico Andrea Doria di Genova, si trasferisce con la famiglia nella Riviera di Levante, a Chiavari, dove prosegue gli studi presso l’Istituto Federico Delpino. Terminati gli studi liceali, trascorre alcuni mesi in Sud Africa, dove compie una breve esperienza lavorativa nel settore delle forniture alimentari alberghiere. Ritorna in Italia e si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio, che lascerà nel 1984 perché ammesso al Corso Allievi Ufficiali di Complemento dell’Esercito Italiano, che frequenterà a  Bracciano (Roma) in Artiglieria Semovente. Al termine dell’esperienza militare, entra nell’azienda di famiglia. Nello stesso periodo si inserisce in aziende locali e non, attive nel settore del marketing e della comunicazione, accumulando così esperienze tecniche e gestionali nella comunicazione in generale e sviluppando una spiccata capacità nel settore grafico. Inizia a svolgere attività giornalistiche, grazie alle quali nel 1990 entra a far parte dell’Ordine dei Giornalisti. Il settore della comunicazione rimane al centro della sua attività lavorativa. Attualmente è editore di RID – Rivista Italiana Difesa, la più prestigiosa e diffusa pubblicazione italiana del settore. E’ co-fondatore, insieme all’amico di sempre Andrea Margelletti, del Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali. E’ attivo anche nel settore commerciale, dove opera nelle rappresentanze editoriali e commerciali. A partire dai primi anni ’90 si inserisce operativamente anche nel settore immobiliare ed in quello dei servizi tecnologici ed energetici. Opera attivamente nel sociale ed in particolare è vicino all’ambiente dei non vedenti. Sportivo, ama e pratica soprattutto lo sci e la pallavolo ma si dedica anche al tennis. E’ appassionato di musica, vanta una prolungata esperienza giovanile di speaker radiofonico e attualmente scrive testi per canzoni melodiche. Coltiva interesse per la lettura. Cultore del buon vino e della buona tavola, possiede un piccolo uliveto dove produce olio biologico in modesta quantità destinato al fabbisogno della propria famiglia. Dal 1989 è coniugato con Beatrice Bertoli e dal loro matrimonio sono nati Alessandro nel 1992 ed Angelica nel 2002.

sabato 17 settembre 2011

L’Occhiale Solidale

Venerdì 16 settembre al Monte Rosa di Chiavari il nostro socio Giampaolo Roggero, Presidente dell’Associazione Ottici e Optometristi (ASSOPTO) della Provincia di Genova, accompagnato da Carlo Vannucci, Amministratore Delegato di una importante azienda del settore, la OA Group, ci ha presentato l’iniziativa “Occhiale Solidale”.
Nata nel 2009, promossa e sponsorizzata dalla Provincia di Genova, da Ascom, Assopto, Federconsumatori, Gruppi Ottici Associati e Oxo Italia, l’iniziativa si proponeva, in un periodo di grave crisi economica, di venire incontro alle esigenze delle fasce sociali più deboli: famiglie monoreddito, persone disagiate, giovani e anziani, fornendo, a costi assai contenuti o addirittura gratis, i necessari presidi per la salute e il benessere visivo.

lunedì 4 luglio 2011

Passaggio di consegne 2011

Venerdì 1 luglio 2011 - Hotel Vis a Vis - Sestri Levante
Passaggio delle Consegne tra i Presidenti
Giuseppe Sortino e Mario Cappetti


La serata si è svolta nell’incantevole scenario dell’Hotel Vis a Vis di Sestri Levante. Dopo il tocco di campana e l’onore alle bandiere il Presidente ha salutato i numerosi ospiti, soci onorari, visitatori rotariani ed in particolare Carla Turrin a cui ha testimoniato l’affetto dei soci ricordando il caro amico Angelo sempre nei cuori di tutti.
Si è proceduto quindi ad accogliere nel Club tre nuovi soci, che sono stati presentati nell’ordine da Pino Dallara e Roberto Fabbri; da Franco Cavagnaro; da Sergio Santi.
I nuovi soci sono:


Giorgio Albalustri nato nel 1949 e residente in Chiavari. Ha conseguito nel 1979 presso l’Università degli Studi di Genova la laurea in Scienze Biologiche nonché la specializzazione in Igiene con orientamento di Sanità Pubblica. E’ stato Dirigente Sanitario di I°livello Biologo presso il Laboratorio Analisi Asl 4 Chiavarese fino al Marzo 2007,con responsabilità di Modulo di Struttura Semplice:Chimica Clinica e Tossicologia. Dall’aprile 2007 è direttore tecnico del laboratorio di analisi Labor Depisan di Chiavari.

Giorgio Albalustri, viene affiliato in qualità di socio attivo nelle classifiche: Servizi Sanitari e Sociali - Laboratori di Analisi; con codice occupazionale 26-05: Biologi.


Barbara Borasca nata a Santa Margherita Ligure nel 1972 e risiede a Rapallo. Ha conseguito nel 1997 presso l’Università degli Studi di Genova la laurea in Ingegneria Meccanica. E’ responsabile sviluppo del piano strategico di Elsag Datamat . E’di PHF del RC Rapallo Tigullio per la pluriennale attività svolta in favore della Fondazione Zavattaro.


Barbara Borasca, viene affiliata in qualità di socio attivo nelle classifiche: Industria Meccanica, Automazioni; con codice occupazionale 04-10: Ingegneri meccanica.



Federico Solari nato a Trieste nel 1952 e residente in La Spezia. Ha conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa la laurea specialistica in Scienze Marittime e Navali. Ufficiale in servizio permanente effettivo, Corpo di Stato Maggiore, della Marina Militare in servizio dal 1970, con oltre 16 anni di imbarco, di cui 4 sui Sommergibili, e promosso Contrammiraglio nel 2002. Ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore della Prima Divisione Navale e di Direttore dell’Istituto Idrografico Della Marina (Ente Cartografico dello Stato). Nelle destinazioni di terra ha svolto incarichi dirigenziali nel settore delle Telecomunicazioni ed Elettronica presso: il Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno (Capo Ufficio Tlc e Direttore del Centro di Comunicazioni); lo Stato Maggiore della Marina; lo Stato Maggiore della Difesa ed il Regional Command South della NATO (Napoli).
Federico Solari, viene affiliato in qualità di socio attivo nelle classifiche: Forze Armate e dell’Ordine - Marina, Stato Maggiore; con codice occupazionale 23-03: Marina - in servizio.

Passaggio consegne Flotta Italiana Nord Ovest
Il Presidente ha poi ricordato che nell’ambito delle Fellowship rotariane (circoli professionali), il nostro socio Sergio Santi è stato tra i fondatori della Flotta italiana di Nord Ovest appartenente alla International Yachting Fellowship of Rotarians (IYFR). Attualmente il nostro Club ha il numero più alto di mariners affiliati alla flotta ben 14 !!! Quest’anno nella flotta c’è un passaggio di consegne che vede coinvolti due soci del nostro club e quindi è un piacere ospitare questa cerimonia in questa serata. Il Presidente ricorda anche che nel frattempo Sergio Santi ha fatto carriera internazionale, infatti, alla Convention di New Orleans, ha assunto la carica di International Vice Commodore e a partire dal 2013 sarà International Commodore della IYFR.
Vengono quindi passate le consegne della Flotta italiana di Nord Ovest:

• di Commodoro da Alberto Bagnasco (RC Genova N.O.) a Luigi Norsa
• di Vice Commodoro da Luigi Norsa a Salvatore Sarpero (RC Golfo di Genova)
• di Contro Commodoro da Salvatore Sarpero al nuovo socio Federico Solari



Il Presidente rinnova ancora gli auguri ai nuovi entrati e per i nuovi incarichi e la serata prosegue piacevolmente con la cena durante la quale viene distribuito un piccolo omaggio ai soci come ricordo dell’annata appena trascorsa. Al termine il discorso conclusivo del Presidente Sortino che riporto di seguito.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...